Giornata internazionale della Madre Terra, eventi anche a Ragusa

50

Un incontro-laboratorio di approfondimento sui temi legati alla cura della nostra casa comune è stato organizzato dall’Ufficio per i Problemi Sociali ed il Lavoro, insieme alla Rete Interdiocesana per i Nuovi Stili di Vita. L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Madre Terra.

I lavori si svolgeranno sabato 20 aprile dalle 9.30 alle 13, nei locali della Comunità Cor Jesu di Ragusa, in via Colleoni 62.

La giornata inizierà con i saluti da parte del vescovo monsignor Giuseppe La Placa, del sindaco Giuseppe Cassì, del direttore dellUfficio diocesano, Renato Meli, e di Adriano Sella, coordinatore della Rete Interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita. A seguire inizieranno i laboratori secondo la modalità del World Cafè.

Papa Francesco nella sua enciclica Laudato Si, cara anche al mondo laico oltre che a quello cattolico, ci ricorda che la tematica della cura ambientale richiede una responsabilità e un impegno di tutte e di tutti, comporta uno sforzo comune per operare azioni di cambiamento concreto che mettano a sistema la dimensione individuale e quella collettiva.

Per questo motivo lufficio ha deciso di utilizzare lapproccio comunitario del World Café per la celebrazione di questa giornata coinvolgendo tutti gli attori impegnati nella società, dalle istituzioni, alle parrocchie, alle associazioni ambientaliste. Alla fine dellincontro, per trasformare sin da subito le parole in gesti concreti, verrà donata ad ogni parrocchia presente una pianta da poter innestare in un luogo individuato dalla comunità: sarà un modo pratico per poter continuare la riflessione avviata insieme anche nelle singole parrocchie che si impegneranno a prendersi cura dellambiente a partire da questo piccolo segno, così da generare a cascata un cambiamento sincero fatto di buone pratiche per il rispetto della casa comune.