Concorso letterario “Cuore di Mamma” in memoria di Bianca Giunta

81

Grande partecipazione ieri pomeriggio nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico a Modica in occasione della cerimonia di premiazione del primo concorso letterario “Cuore di Mamma” riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie della città della Contea.
Il premio letterario è stato istituito in memoria della signora Bianca Giunta ed è stato promosso dalla famiglia Scarso. Il sindaco Maria Monisteri, l’assessore alla politiche educative, Chiara Facello e la presidente del Consiglio Comunale Maria Cristina Minardo hanno immediatamente accolto il progetto contribuendo fattivamente e con grande entusiasmo alla realizzazione dell’iniziativa. Il tema di quest’anno è stato: “Gli abbracci della mamma” ed è stato di grandissima ispirazione per tutti gli alunni che hanno partecipato al premio, considerata l’altissima qualità degli elaborati che ha dato serio filo da torcere alla qualificata giuria che ha esaminato i lavori dei ragazzi. Ne facevano parte la professoressa Lucia Trombadore, l’illustratrice Rosa Cerruto, la giornalista Giada Drocker, l’attrice Simona Celi. Ecco i vincitori di questa prima edizione:
1° Caruso Matilde Maria – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANTA MARTA – CIACERI” – Classe IV E
2° Costanza Rosa – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO ALBO – GIOVANNI XXIII”- Classe V B
3° Lucifora Cristina – SCUOLA PARITARIA “REGINA MARGHERITA” – Classe IV
Menzione speciale – Frasca Polara Maria – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ SANTA MARTA-CIACERI” Classe IVF
Secondaria
1° Cascone Alice – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CARLO AMORE” – I A
2° Arena Benedetta – I B – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CARLO AMORE” – I B
3° Fratantonio Gloria – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CARLO AMORE”- II H
Menzione speciale – Ennaouari Meriem – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANTA MARTA – CIACERI” – Classe II D


I premi messi in palio sono consistiti in buono di 250 euro per il primo posto, di 150 per il secondo e di 100 per il terzo posto. La metà della somma corrispondente è stata devoluta nell’acquisto di libri che potranno liberamente essere scelti dal vincitore.
Ad ogni classe cui appartiene invece il vincitore del concorso è stata  assegnata un somma di 100 euro per l’acquisto di materiale didattico secondo le indicazioni del dirigente scolastico.
La famiglia Scarso ha ringraziato tutti coloro che sono stati parte attiva in questo bel progetto dando già appuntamento per la prossima edizione.