San Giovanni Battista, a Monterosso la festa entra nel vivo

191

Dopo le celebrazioni della solennità del martirio di San Giovanni Battista, durante la giornata di ieri, culminata con lo svolgimento in piazza San Giovanni della terza edizione di “Dona un sorriso per amore”, lo show a cura della sezione cittadina dell’Avis che ha visto, tra gli altri, la presenza dell’anchorman Salvo La Rosa, e dopo la celebrazione della santa messa presieduta dal parroco emerito don Marco Diara, in occasione del 25esimo anniversario della sua ordinazione, si va verso le fasi clou della festa.

In particolare, oggi, venerdì 30 agosto, si celebra la giornata dei portatori e dei devoti. Alle 15,30 è prevista la sfilata del corpo bandistico e la questua. Alle 20 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Vincenzo Scamporrino. Alle 21,30, in piazza San Giovanni, il concerto sinfonico diretto dal maestro Umberto Terranova che si rifà a “La lupa”. Domani, sabato 31 agosto, alle 10,30 la raccolta e la benedizione del pane. Alle 12 la discesa dall’altare maggiore del simulacro del santo patrono (diretta Facebook sulla pagina Parrocchia San Giovanni Battista Monterosso Almo).

Alle 20 la celebrazione eucaristica presieduta da don Mario Cascone. Alle 21,30, in piazza San Giovanni, lo spettacolo con Cristiano Distefano e Carmelo Caccamo. Alle 23,30, sempre in piazza San Giovanni, lo spettacolo “Festival dance anni ‘90” con i Mania 90. Domenica il momento più atteso, quello della festa esterna, che sarà caratterizzato dalla tradizionale “Nisciuta” del simulacro del santo patrono tra squilli di trombe, lancio di una moltitudine di ‘nzaiarieddi e lo scoppio di fuochi d’artificio curato dalla ditta Fuochi Srl di Chiarenza da Belpasso. All’alba del 1° settembre, però, dalle 5 alle 6, il pellegrinaggio di fede della città di Giarratana che scioglie il suo voto annuale al Battista. Alle 5,45 il suono festoso delle campane di tutte le chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone che annunciano il giorno di festa. Alle 6 la solenne celebrazione eucaristica per i pellegrini presieduta da don Salvatore Giaquinta mentre alle 8 ci sarà la santa messa presieduta da don Gaetano Noto.