Fondi per i comuni in dissesto o con piano riequilibrio approvato

68

Poco meno di 4,5 milioni di euro per i Comuni della Provincia di Ragusa in stato di dissesto economico o con  piano di riequilibrio pluriennale approvato.

E’ la ripartizione dei 36,5 milioni di euro che il Governo Regionale, tramite l’Assessorato alle Autonomie Locali, ha destinato in favore di tutti quei comuni siciliani che versano in condizioni di pre dissesto o dissesto.

“I fondi che arrivano in provincia- si legge in un comunicato dell’ onorevole Ignazio Abbate- sono frutto di un emendamento presentato dallo stesso Abbate insieme al collega Dipasquale”.

“Siamo riusciti – commenta Abbate – a portare nella nostra provincia una discreta liquidità per quei comuni più in difficoltà. Nell’elenco di quelli con Piano di Riequilibrio troviamo Modica che riceverà 2 milioni e 57 mila euro, Scicli con 1 milione e 34 mila euro, Pozzallo cui andranno 728 mila euro e Monterosso Almo che riceverà 107 mila euro. Sono due, invece, i comuni iblei inseriti nell’elenco dei comuni in dissesto, ovvero Ispica e Chiaramonte. A Palazzo Bruno arriveranno 327.925 euro, mentre a Chiaramonte 218.204 euro. Per i Comuni con Piano di Riequilibrio i fondi serviranno ad abbattere il disavanzo e immettere liquidità per pagare spese pregresse (per esempio i fornitori), per gli Enti in dissesto potranno essere utilizzati per servizi essenziali ai cittadini. La ripartizione odierna- conclude Abbate- rappresenta un’ulteriore prova tangibile di quanto la Regione stia accanto agli Enti Locali, aiutandoli nel loro percorso di risanamento dei conti”.

“Il Parlamento e il Governo regionale intervengono a fronte della crescita esponenziale del numero di enti locali che versano in condizione di criticità finanziaria”. Lo dichiara il capogruppo all’ARS di Fratelli d’Italia, on. Giorgio Assenza.

“Un sostegno importante per far fronte alle esigenze di tanti Comuni in gravi difficoltà finanziarie i cui effetti si riversano sui cittadini, sulle imprese, sulla qualità dei servizi. Con il via libera alla manovra quater, il governo regionale destina 12, 5 milioni di euro ai Comuni con popolazione fino a 25.000 mila abitanti in dissesto finanziario e 11,5 milioni di euro ai Comuni con Piano di riequilibrio finanziario pluriennale per la copertura delle passività. Un intervento, deciso in sede di riunione dei Capigruppo, volto a preservare tanti Comuni dalle crisi finanziarie che imperversano e che mettono in gravi difficoltà l’operato delle amministrazioni locali”.