Santa Croce Camerina: l’orchestra scolastica vince in Calabria

62

Straordinario successo per l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Psaumide Camarinense” di Santa Croce Camerina, che ha conquistato il primo premio assoluto al 3° Concorso Nazionale “Fioravanti Villirillo” tenutosi a Isola di Capo Rizzuto (KR). Un’affermazione prestigiosa, impreziosita dalla borsa di studio più importante dell’evento, che testimonia l’altissimo livello artistico e formativo della scuola.

Tra le nove orchestre in gara, l’I.C. “Psaumide Camarinense” è stata l’unica rappresentante della Sicilia, distinguendosi per qualità musicale, affiatamento e passione, ricevendo il plauso unanime della commissione – composta anche da un docente del Conservatorio “P.I. Tchaikowsky” – e l’ammirazione delle altre scuole partecipanti.

Ma non finisce qui: il giovane Marco Cappello, ex alunno dell’Istituto, ha ricevuto il Premio Speciale per la Migliore Esecuzione Solistica, grazie a un’interpretazione emozionante del celebre assolo di tromba dal brano di Ennio Morricone tratto da “Per un pugno di dollari”.

Un risultato eccezionale che rende onore all’intero corpo docente e alla comunità scolastica. Un plauso speciale va agli insegnanti che hanno guidato con dedizione il percorso orchestrale: Marina Zago (Violino/Direttrice d’orchestra),  Sabrina Molè (Pianoforte), Giuseppe Dugo (Clarinetto) e Maurizio Agosta (Tromba).