UISP promuove il basket in carrozzina in Sicilia

66

La UISP – Unione Italiana Sport per Tutti lancia un importante progetto per lo sviluppo del basket in carrozzina in Sicilia, con l’obiettivo di costruire una rete regionale che possa dare vita, nei prossimi anni, a un vero e proprio campionato siciliano.

L’iniziativa, promossa e coordinata dalla Struttura Nazionale UISP Pallacanestro in Carrozzina, punta a coinvolgere associazioni sportive, enti locali e organizzazioni del terzo settore per creare un percorso condiviso e duraturo. L’intento è quello di dare stabilità e visibilità a una disciplina che coniuga sport, inclusione e crescita sociale.

La storia del basket in carrozzina in ambito UISP è relativamente recente: la prima partita ufficiale si è giocata nel 2014tra Reggio Emilia e Forlì. Dalla stagione 2022/2023, l’organizzazione promuove un Campionato Nazionale UISP, che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 14 squadre provenienti da sette regioni italiane: Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Liguria e Umbria.

L’apertura di un movimento siciliano rappresenterebbe dunque un passo decisivo verso una diffusione capillare del basket in carrozzina UISP sul territorio nazionale, valorizzando anche la tradizione sportiva e l’impegno inclusivo dell’isola.

Le società già attive, così come quelle interessate ad avviare un proprio settore dedicato, possono manifestare la propria adesione scrivendo all’indirizzo:
[email protected]