Ragusa, cagnolino precipita in un dirupo: salvato dai VVFF

31

Nel pomeriggio di ieri, in contrada Serra, a Ragusa, un passante ha segnalato i lamenti provenienti da un cagnolino precipitato in un dirupo.

Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco che, dopo aver valutato la complessità dell’area, ha avviato le operazioni di recupero utilizzando tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali). I soccorritori si sono calati nel dirupo, tra rovi e terreno impervio, riuscendo a raggiungere l’animale in difficoltà.

Il cane, una volta recuperato, è stato identificato grazie al microchip e restituito ai proprietari, che avevano già avviato le ricerche dopo averne denunciato la scomparsa.

Le operazioni si sono protratte per diverse ore a causa della particolare conformazione dei luoghi, ma si sono concluse con esito positivo. Sul posto era presente anche personale della Polizia Locale per gli accertamenti del caso.

Un intervento complesso ma a lieto fine, che ha permesso di riportare il piccolo animale tra le braccia dei suoi proprietari.