Sequestrata refurtiva per oltre 40mila euro nell’operazione ‘Campagne sicure’

1
Ragusah24 - trattore-rubato

A partire dalle prime luci dell’alba di oggi in tutta la giurisdizione della Compagnia di Vittoria i Carabinieri stanno effettuando numerose perquisizioni in aziende agricole, casolari e appezzamenti, finalizzate a recuperare beni agricoli provento di furto e dare così un giro di vite contro reati predatori che si consumano nelle campagne del nostro territorio: finora due sono le persone denunciate in stato di libertà, con il recupero di un trattore e di attrezzi vari per un valore complessivo di oltre 40.000 euro, già restituiti ai legittimi proprietari.

L’attività di controllo dei militari, impegnati con un importante dispositivo di uomini e mezzi, ha riguardato tutto il territorio della giurisdizione, comprendente oltre il comune di Vittoria e della frazione di Scoglitti, anche di Chiaramonte Gulfi, Acate e Comiso. Sono stati passati al setaccio diversi casolari abbandonati, terreni, aziende agricole, magazzini: tutte le operazioni, che stanno ancora proseguendo, sono il frutto di una prolungata attività di acquisizione di informazioni e di successivo riscontro operativo.

Nello specifico, l’opera di prevenzione e repressione dei furti nelle zone agricole, portata avanti dai militari della Stazione di Scoglitti ha permesso di perquisire un’abitazione rurale in Contrada Maiello e di rinvenire refurtiva per oltre 40.000 euro costituita da un trattore marca New Holland, trovato con telaio alterato e di probabile provenienza furtiva: il mezzo sarà sottoposto a breve ad accertamenti tecnici finalizzati a risalire al numero originario e, conseguentemente, al legittimo proprietario. Inoltre, nel corso dell’operazione, è stata rinvenuta altra attrezzatura provento di furto, che è già stata restituita agli aventi diritto.

E’ scattata così la denuncia a piede libero per ricettazione in concorso per due pregiudicati di origine vittoriese che sono stati trovati in possesso di tali beni. Sono in corso ulteriori accertamenti da parte degli inquirenti per capire il canale di approvvigionamento e di destinazione del mezzo e della refurtiva sequestrata.

Con l’attività di oggi prosegue l’impegno dell’Arma nel contrasto dei furti nelle aree rurali, e che, già lo scorso 11 aprile, aveva permesso di rinvenire in Contrada Anguilla refurtiva per oltre 50.000 euro, costituita da 1 trattore marca Pasquali e da 4 frese, e di deferire in stato di libertà due pregiudicati albanesi.