Alla Provincia resta il Commissario fino al 2014?

0

Non più di qualche settimana fa Rosario Crocetta aveva detto di credere nel valore e nell’utilità delle Province e di non essere d’accordo con l’ipotesi di abolirle.

Ma ora ha il Movimento 5 Stelle che gli sta col fiato sul collo ed è ben chiaro che tra le loro pretese ci sia proprio questa.

Allora il Governatore avrebbe pensato ad una soluzione di comodo: rinviare di un anno – dunque alla primavera del 2014 – le elezioni provinciali, e nel frattempo provare a fare una riforma che stia bene a tutti, anche ai grillini.
Ieri in prima commissione all’Ars è arrivata la proposta di Crocetta, che ha già indicato la sua “terza via” tra il mantenimento e l’abolizione: la nascita dei liberi consorzi dei comuni che potrebbero consentire un certo risparmio e al contempo inglobare i consorzi Ato, Srr, Iacp.

Il 6 marzo è già in calendario all’Ars la discussione sul ddl che chiederà la proroga di un anno del voto e il via libera al commissariamento. 

Ma ovviamente nemmeno questo temporeggiamento piace ai grillini e Giancarlo Cancelleri ha già dichiarato: “Perché dobbiamo perdere ancora del tempo? Le scelte sono ormai mature. Abbiamo la grande occasione di essere d’esempio per il resto d’Italia. Daremo battaglia all’Ars. Per noi la discussione non è affatto chiusa”.