Operazione “Tower”: due fratelli arrestati per droga

13

Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Comiso, nel corso di un servizio mirato al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto due fratelli catanesi di 26 e 21 anni, incensurati, uno dei quali risiede stabilmente a Comiso.
I due sono stati trovati in possesso di un involucro in cellophane contenente marijuana  per un peso complessivo di 1,27 Kg.
Nello specifico, i Carabinieri, dopo aver intercettato sulla SP7 due autovetture Ford Focus entrambe di colore grigio, ne hanno fermato prima uno e vi hanno trovato all’interno, occultata sotto il sedile anteriore destro, la droga, ponendosi successivamente all’inseguimento della seconda autovettura condotta dal fratello, verosimilmente con la funzione di “staffetta” e datasi alla fuga, che è stata raggiunta poco dopo a Pedalino.
I due fratelli, una volta bloccati e sottoposti a perquisizione, sono stati condotti presso la caserma di Via Leonardo Sciascia e sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni a disposizione dell’autorità Giudiziaria iblea davanti la quale dovranno rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Inoltre, nel corso della perquisizione personale, gli arrestati sono stati trovati in possesso di 170 euro, ritenuti provento dell’attività illecita.
Uno dei due altresì ritenuto responsabile di aver ceduto, nella serata di giovedì, 4 involucri di marjiuana ad un 17enne di Comiso nei pressi dell’ospedale “Regina Margherita” e dovrà quindi anche rispondere di spaccio di  sostanza stupefacente aggravata dalla cessione a soggetto minorenne. La droga sequestrata verrà ora inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne l’effettiva composizione nonché il numero di dosi ottenibili dalla sostanza sequestrata che avrebbe potuto fruttare dai 7.200 euro a circa 9.300 euro sul mercato della droga, in quanto attualmente 1 grammo di marijuana può essere acquistato al prezzo variabile da 7 a 9 euro.
L’operazione di ieri arriva precisamente dopo un a settimana da quella precedente, avvenuta la notte tra venerdì Santo e la vigilia di Pasqua, quando una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto in Vittoria, avevano sottoposto a controllo un’autovettura Nissan Qashqai, con un a bordo un catanese ed un albanese, i quali venivano trovati in possesso di  1080 grammi circa di marijuana, custodita all’interno di un involucro in cellophan e della somma di euro 3.440, ritenuta provento dell’attività di spaccio nonché di un attrezzo metallico usato presumibilmente per sminuzzare la sostanza stupefacente.
Le operazioni dell’ultima settimana ha portato a 15 il numero delle persone tratte in arresto nell’anno 2013, nell’ambito della “lotta alla droga” nella giurisdizione della Compagnia di Vittoria, attività che lo scorso anno aveva permesso di trarre in arresto 47 persone.