Emergenza idrica a Ragusa: superata la fase critica

0

Si può considerare ormai definitivamente superata l’emergenza idrica a Ragusa registrata a seguito della chiusura, nel mese di gennaio scorso, dei Pozzi B e B1 per inquinamento. Ad annunciarlo è il commissario straordinario del comune di Ragusa, Margherita Rizza. Una comunicazione che farà tirare un sospiro di sollievo a tantissimi ragusani, nei mesi scorsi costretti a fare i conti con la penuria di acqua e a far rifornimenti tramite autobotti, con i tanti e considerevoli problemi che ne sono derivati.

“I diversi interventi attuati dal Comune in questi quattro mesi di piena emergenza – ha dichiarato il Commissario Straordinario Margherita Rizza –  ci consentono di potere affermare che le soluzioni attuate, compresa l’installazione del generatore di biossido di cloro presso l’impianto San Leonardo, miglioreranno complessivamente il servizio di approvvigionamento idrico rispetto anche al periodo precedente a quello in cui si è registrata una sofferenza per l’utenza” .   

Per spiegare nel dettaglio come il Comune si è mosso in questi mesi  il Commissario Straordinario ha convocato per venerdì mattina una conferenza stampa. Alla stessa interverranno anche, i tecnici comunali e quanti hanno collaborato con l’Ente per gestire e risolvere la fase dell’emergenza idrica, che ha letteralmente messo in ginocchio una porzione di città. Nel corso dell’incontro con gli operatori dell’informazione  la Rizza ha già annunciato che firmerà la revoca dell’ordinanza n 260 del 15 marzo scorso,  poi sospesa con successivo provvedimento n 273 del 28 marzo, con cui si disponeva, con decorrenza 2 aprile, il divieto per fini potabili dell’acqua distribuita dall’acquedotto comunale.