Mattia Paino, studente ragusano, secondo al premio David Giovani

10

Soddisfacente affermazione al premio David Giovani, sezione del David di Donatello, realizzata in collaborazione con l’Agis scuola. Il giovane Mattia Paino dell’Istituto “G.B. Vico” di Ragusa ha vinto il secondo posto in ambito regionale.
Il suo tema sul film “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo è entrato nella terna regionale vincente piazzandosi al secondo posto. Al primo posto la studentessa Melissa Cammarata del Liceo “P. Infarinato” di Enna e al terzo posto la studentessa Valeria Maltese dell’Istituto d’arte di Mazara del Vallo.
Il premio a Mattia Paino arriva alla fine di una stagione in una giuria di circa 60 studenti dell’ultimo anno degli istituti medi superiori di Ragusa ha assistito durante l’anno scolastico alla proiezione di 13 film italiani in corsa per il “David giovani” offerti loro gratuitamente dal cinema Lumière e dall’Agis scuola.
Ciascuno degli ammessi al voto ha espresso la propria preferenza sul film che ha ritenuto meritevole del premio “David giovani”, i cui risultati saranno resi noti nei prossimi giorni. Gli studenti si sono poi cimentati nel ruolo di critici cinematografici redigendo un elaborato su un’ esperienza vissuta o su uno o più film o un aspetto di un film tra quelli selezionati.
Mattia Paino del G. B. Vico di Ragusa parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani nell’ambito del Congresso nazionale Agiscuola che si svolgerà a Roma l’11 e il 12 novembre 2013.