Donne a Sud dedica un progetto a Gianna Nobile

1

E’ trascorso  quasi un mese dalla tragica mattina dell’omicidio della prof.ssa Gianna Nobile e l’associazione onlus Donne a Sud ha deciso di dedicare proprio a lei, grande donna e grande esempio di forza ed integrità morale, il progetto “Io non ci sto” partito lo scorso 25 novembre e che riprenderà con l’inizio del nuovo anno scolastico per concludersi , ad un anno esatto dall’avvio, con una grande manifestazione già in fase di organizzazione.

“Io non ci sto mira a sensibilizzare sin dall’età scolastica sul tema della violenza in generale e sulle donne nello specifico e ci è sembrato giusto ricordare la prof.ssa Gianna Nobile, vittima di un atto di violenza drammaticamente atroce, anche in questo modo” spiega la Presidente Rossana Caudullo. “Siamo convinte che sia necessario intervenire sin dalla tenera età per inculcare concetti importanti quali quelli del rispetto, della tolleranza e dell’amore senza possesso perché il problema della violenza contro le donne è prima di tutto culturale. I femminicidi si moltiplicano, l’ultimo in ordine di tempo ha riguardato una giovane a Palermo, ed è fondamentale fare tutti insieme qualcosa subito”.  

Donne a Sud sarà presente con una propria rappresentanza all’iniziativa organizzata dal Comune e in programma lunedì alle 19 per ricordare la prof.ssa Nobile in occasione del trigesimo. Come nel giorno dei funerali le componenti indosseranno le maglie relative proprio al progetto “Io non ci sto” e prenderanno parte alla Santa Messa nella Basilica di S.Giovanni Battista e alla successiva fiaccolata.