Vertenza Villaggi, Crocetta convoca i sindacati

0

 Il Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta convoca i segretari generali Cgil, Cisl e Uil di Ragusa per affrontare il tema delle maestranze dei villaggi turistici, Marsa Siclà, Baia Samuele e Marispica, rimaste senza lavoro per il sequestro giudiziario delle tre strutture alberghiere.

L’assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Mariella Lo Bello ha comunicato, ieri, a Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa, l’appuntamento che è  fissato per martedì 16 luglio p.v alle ore 18.00 a Palazzo D’Orleans.

Viene in questo modo decisa la sospensione dell’occupazione del Porto di Pozzallo, promossa dalle confederazioni sindacati per lunedì 15 luglio  che prevedeva un concentramento dei lavoratori alle ore 17.00 nell’area portuale.

La convocazione del Presidente della Regione è arrivata ben prima di sabato 13 luglio, valutato termine ultimo  da Cgil, Cisl, Uil per decidere la revoca dell’iniziativa ove fosse arrivata la convocazione del Governatore.

“ Finalmente avremo la possibilità di interloquire con il Presidente Crocetta, dichiarano congiuntamente i segretari di Cgil, Avola, Cisl, Fracanzino, e Uil, Bandiera, su un tema per il quale la politica non ha mostrato, sinora, particolare interesse e impegno. Quattrocento famiglie sono rimaste senza alcun reddito con una stagione compromessa e senza, al momento, che vi sia una prospettiva credibile di sblocco della situazione.

Al Governatore Crocetta chiederemo, intanto, di porre in essere le iniziative necessarie per garantire un reddito ai lavoratori e poi vedere di salvare la prossima stagione e ricreare, così, le condizioni per assicurare i livelli occupazionali e lo sviluppo atteso che l’attività dell’aeroporto di Comiso determinerà condizioni migliori in termini di aumento di ricettività.”