Il Presidente Garaffa sulla seduta di ieri: “Buona la prima”

0

A mezzanotte esatta il Consiglio Comunale ha votato la rimodulazione del piano di equilibrio finanziario pluriennale evitando il dissesto dell’Ente.

Abbiamo operato, consiglio tutto e amministrazione, responsabilmente una corsa contro il tempo, dovendomi prodigare, come era mio obbligo, a rendere possibile un’auto convocazione in una giornata estiva e festiva.

Sento la necessità di ringraziare quanti hanno reso possibile l’approvazione dell’argomento sul filo di lana della scadenza e in particolare per senso di responsabilità il Consigliere Vito D’Antona, il quale ha tenacemente insistito per la convocazione del consiglio entro la giornata di domenica 14 luglio. La scelta condivisa da tutti ci ha messo al riparo da danni peggiori.

Alla mia prima esperienza in un ruolo delicato ed essenziale per il governo della Città ho avuto modo di registrare una gran voglia di fare e di fare bene da parte di tutti i consiglieri comunali.

L’Assessore Enzo Giannone è stato catapultato in una situazione molto complessa ed è riuscito, con l’aiuto del responsabile finanziario Salvatore Roccasalva e di molti volontari, a produrre l’emendamento al Piano di Riequilibrio Finanziario che ha consentito  ai Revisori dei Conti di dare parere favorevole al Piano stesso.

Auspico, infine, un’ intensa collaborazione tra l’amministrazione e il consiglio comunale che pur nell’autonomia dei ruoli devono saper collaborare, come nella vicenda del piano, per ottimizzare la produzione amministrativa nell’interesse della collettività.

 

Il Presidente del Consiglio

Roberto Garaffa