Spataro ha deciso: “Dibennardo continuerà a guidare la Soaco”

0

Rosario Dibennardo continuerà ad essere il presidente di Soaco Spa, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso, per il prossimo triennio. Ad anticiparlo è stato il sindaco Filippo Spataro nel corso di una conferenza stampa tenutasi quest’oggi in Municipio.

Il primo cittadino ha spiegato che ragioni di opportunità l’hanno indotto ad anticipare di qualche giorno l’ufficializzazione del nome del presidente di Soaco per “uscire da eventuali incertezze e dare autorevolezza a chi fin da oggi e nelle prossime ore è chiamato a importanti incontri riguardanti lo start up dell’aeroascalo comisano. In questo modo – ha continuato il sindaco Spataro -, si danno certezze anche agli interlocutori. La decisione di riconfermare alla presidenza Rosario Dibennardo, inoltre, è consigliata dal fatto che bene ha lavorato in questi ultimi anni per l’avvio dell’aeroporto, seguendone, passo dopo passo, le varie fasi. Oggi pochi altri possono dire di conoscere le problematiche del caso come lui. Non sarebbe stato logico né opportuno privarsi di una persona che ha acquisito una memoria storica dei fatti proprio in questo momento cruciale di start up”.

Il sindaco Spataro ha altresì posto l’accento sul fatto che alla riconferma di Dibennardo ai vertici di Soaco Spa  si sia pervenuti in modo collegiale e unanime. Il primo cittadino, infine, ha dichiarato che non farà parte del Cda di Soaco Spa sia per libera e persoanle decisione proprio perché sindaco in carica, sia perchè, dal maggio scorso, è  intervenuta una  legge che impone a tutti gli amministratori in carica, quindi non solo sindaci e assessori, ma anche consiglieri comunali, il divieto di essere componenti di Cda di società partecipate. Tale divieto, inoltre, si estende anche a quanti, gli stessi incarichi istituzionali, hanno ricoperto negli ultimi due anni.