Il sindaco Rustico: “Il nostro mare è pulito”

0

Il sindaco Piero Rustico interviene sulla vicenda inquinamento del mare di cui in questi giorni parlano gli organi di informazione con una importante precisazione.
“È necessario e doveroso precisare – esordisce il primo cittadino – che oggetto della nota inviata ai Sindaci del circondario modicano dal Procuratore della Repubblica sono ‘fenomeni di inquinamento ambientale riscontrati in territorio di Modica, Scicli e Pozzallo’. Nessun cenno al territorio di Ispica, che a leggere il corposo carteggio trasmesso, non è interessato da tali fenomeni”.
“Tuttavia – continua il Sindaco  – ho verificato con il Capo Settore Servizi alla Città Giuseppe Caschetto tutta la documentazione in possesso del Comune, con particolare riguardo ai più recenti risultati di analisi sulle acque di balneazione, e posso assicurare che, conformemente ai risultati delle indagini dell’Autorità Giudiziaria, non sono assolutamente presenti in tutto il litorale ispicese fenomeni di inquinamento marino”.
“Così come ho sempre fatto nel mio ormai lungo mandato di sindaco, giacché considero la tutela della salute pubblica un dovere primario di ogni amministratore, ho dato indirizzo, conformemente anche all’invito fatto ai quattro Sindaci del circondario dal Procuratore della Repubblica di Modica, di una forte intensificazione dei controlli sulle acque di balneazione e dei controlli sul territorio per ‘assicurare il rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione dell’inquinamento delle acque’.
“Il nostro mare da S. Maria del Focallo a Porto Ulisse – conclude il sindaco Piero Rustico – è pulito e le acque di balneazione sono sicure. Nei prossimi giorni continueranno in maniera intensiva le analisi delle acque e dei risultati delle stesse sarà tempestivamente informata la popolazione, cui garantisco fin d’ora che non esiterò ad adottare provvedimenti interdittivi anche drastici nell’ipotesi in cui dovesse risultare qualche ipotesi di pericolo per la salute pubblica”.