Comiso avrà l’ambulanza medicalizzata

3

Ambulanza medicalizzata a Comiso dalla prossima settimana. Una svolta epocale per la città  ed i cittadini comisani che fra qualche giorno potranno, se del caso, chiamare il 118 e oltre all’infermiere avranno l’assistenza del medico a bordo dell’ambulanza. A darne notizia il sindaco Filippo Spataro e il deputato regionale Pippo Digiacomo in qualità di presidente della commissione sanità.

“A breve i cittadini comisani avranno un servizio sanitario migliore e una maggiore sicurezza grazie alla presenza di un medico a bordo dell’ambulanza del 118 – ha dichiarato il sindaco Spataro -. La cosiddetta ambulanza medicalizzata può fare la differenza in molti interventi: dall’incidente sul lavoro a quelli stradali passando per le crisi cardiache e respiratorie. In tutti questi casi l’ambulanza con il medico, rispetto a quella con il solo infermiere, può dare una risposta più efficace e veloce ai bisogni sanitari dei cittadini”.

“In questi giorni – ha spiegato l’onorevole Digiacomo – il commissario straordinario Angelo Aliquò e il direttore sanitario Giuseppe Drago si stanno adoperando per organizzare al meglio la postazione medicalizzata del 118 che sarà ubicata all’interno del pronto soccorso del Regina Margherita: l’ambulanza di ultima generazione è stata già attrezzata con presidi di emergenza come il defibrillatore, l’ecografo portatile, farmaci e presidi d’emergenza come i tubi endotracheali per l’intubazione in loco”.

“I fatti parlano chiaro – hanno concluso Spataro e Digiacomo -. A quanti si auguravano che il nosocomio comisano venisse penalizzato, se non addirittura chiuso, rispondiamo con risultati che vanno in direzione opposta. L’ambulanza medicalizzata, per questo, è una svolta epocale per una città come Comiso e per i suoi cittadini che ora, finalmente, avranno pari dignità e pari trattamento e assistenza sanitaria rispetto agli abitanti di centri limitrofi che, per fortuna, già godono di questo servizio.La risposta alla legittima domanda di salute e sicurezza che proviene dai cittadini consiste nell’aumentare i servizi erogati e nel garantirne una qualità sempre maggiore. L’ambulanza medicalizzata va proprio in questa direzione”.