“Rimuovere le installazioni in legno in via Cavour”

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Rimuovere, in via cautelativa, le installazioni in legno sistemate in via Cavour, all’altezza di via Roma. A chiederlo alcuni aderenti al movimento “Vittoria…delle finestre rotte” il cui creatore, Carmiliano Raffaele, ha raccolto e rilanciato le loro segnalazioni.
Secondo quanto riportato dagli aderenti al gruppo  le installazioni in legno sarebbero state realizzate con delle traversine dismesse dalla linea ferroviaria composte di creasoto. Si tratta di un materiale sul quale l’Unione Europea ha deciso di stabilire limiti più rigidi sull’uso di questa sostanza chimica in ambiente industrial: il materiale, i cui effetti nocivi sono ormai accertati, non potrà essere più commercializzato sul mercato Ue, tranne in caso di specifica autorizzazione. La sostanza è infatti attualmente impiegata nella costruzione di traversine in legno delle ferrovie, pali della luce e recinzioni.  Proprio per la sua nocività, l’uso del creosoto nei prodotti di consumo è ormai vietato dal 2003, dopo che sono stati condotti studi sul suo impatto sanitario e sugli effetti che produce sull’ambiente, soprattutto nel caso in cui il legno trattato entri in contatto diretto con il suolo o con l’acqua. È bene infatti precisare che questa sostanza agevola il trattamento industriale preventivo del legno. Purtroppo, nonostante la pericolosità, le traversine in legno trattate con il creosoto sono ancora frequentemente utilizzate dalle compagnie ferroviarie, in particolare nelle zone rurali o in località difficili da raggiungere. Il materiale è largamente impiegato, inoltre, nel trattamento dei pali in legno utilizzati per i cavi di distribuzione dell’energia elettrica o delle telecomunicazioni, oltre che nelle recinzioni agricole e industriali.
I cittadini si chiedono ora se le traversine, prima di essere colorate, abbellite e sistemate in via Cavour, siano state trattate per eliminare il materiale dal legno e se, quindi, sono state rese innocue. Inizialmente, infatti, le traversine ferroviarie dismesse erano rifiuti speciali che potevano essere classificati pericolosi oppure non pericolosi a seconda della quantità di creosoto presente. Tale situazione, però, è radicalmente cambiata a partire dalla nuova codificazione dei rifiuti operata dalla Commissione Europea del 2002 che ha definitivamente identificato come rifiuto pericoloso le traversine dismesse trattate con questo materiale.
Resta però da capire se, effettivamente, per abbellire la via Cavour siano state utilizzate impregnate di creasoto.