Riprende l’attività dell’associazione Donne a Sud

5

Archiviata la pausa estiva l’associazione onlus Donne a Sud di Vittoria torna pienamente operativa e inaugura il nuovo anno sociale. Ieri la prima riunione durante la quale si è parlato dei diversi progetti in cantiere e dell’ingente lavoro da fare, sempre e comunque dalla parte delle donne.
A dire il vero non si può parlare di una vera e propria pausa estiva. Tante sono state, infatti, le donne vittime di violenza di vario genere che in questi ultimi mesi ci hanno chiesto aiuto trovando sempre le porte aperte e il giusto consiglio da seguire per venir fuori da situazioni decisamente difficili.
Un risultato importante per un’associazione attiva da appena due anni ma costantemente impegnata nella sensibilizzazione alle tematiche attinenti la sfera femminile a 360°.
Fervono, nel frattempo, i preparativi per ultimare la nuova sede di via La Marmora, i cui locali sono stati messi gentilmente a disposizione dalla coop. Beautiful days. Tra qualche giorno vi aggiorneremo più dettagliatamente sull’inaugurazione e le numerose attività che stanno per partire. Tra queste il centro ascolto, che si avvarrà della collaborazione di assistenti sociali, psicologhe e avvocati, e il corso di gag e pilates a cura dell’insegnante di scienze motorie Valentina Di Modica.
Dal proficuo confronto di ieri sono emersi, inoltre, interessanti spunti circa le iniziative da porre in essere in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La macchina organizzativa è, naturalmente, già in moto da tempo.
E’ stato, infine, deciso di dedicare i mesi di settembre e gennaio al tesseramento delle nuove socie che intendono intestarsi le nostre stesse battaglie a favore di una società più equa e rispettosa nei confronti del femminile. Già in tante, ieri, hanno risposto presente all’invito e sono diventate componenti effettive del nostro piccolo esercito di volontarie. L’obiettivo per il futuro rimane, ovviamente, quello di continuare a crescere per diventare sempre di più un punto di riferimento serio e competente in tutta la provincia.