Dopo Sampieri, Lampedusa: oltre 90 morti in mare

0

A pochi giorni dalla morte di 13 migranti a pochi metri dalla spiaggia del Pisciotto, oggi una tragedia più grande si consuma a Lampedusa.

Un barcone carico di migranti è naufragato a largo dell’isola. Il bilancio  è per ora di 94 vittime, ma aumenta di ora in ora: tra i morti ci sono anche una donna incinta e due bambini. I cadaveri sono stati trasportati in un hangar dell’aeroporto perché non c’è più posto nella camera mortuaria. “Mancano all’appello 250 persone”, dicono i soccorritori. Sull’isola stanno arrivando il ministro Angelino Alfano, il capo della polizia Alessandro Pansa e la presidente della Camera Laura Boldrini.

Il barcone s’è inabissato ed è stato individuato sul fondale intorno a mezzogiorno. Il naufragio sarebbe stato causato da un incendio a bordo causato da un cortocircuito.I naufraghi sono stati soccorsi dai pescatori, che stanno ancora collaborando con Guardia costiera e Guardia di finanza alle operazioni di salvataggio. Anche fra i soccorritori pianto e scene di disperazione: “Ci sono corpi che galleggiano ovunque”, ha raccontato uno di loro alle agenzie di stampa.

Tra i superstiti ci sarebbe anche uno degli scafisti, individuato e fermato.