“Vetrina scolastica”: l’educazione ambientale arriva tra i banchi

0

 

Al via l’iniziativa “Vetrina scolastica” 2013-14 promossa e organizzata dal Comune rivolta alle scuole comisane dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’educazione ambientale è l’argomento del progetto formativo . La “vetrina” presenta percorsi che possono essere spunto o strumento per le attività didattiche, integrazione, approfondimento o stimolo. Alcuni di essi coinvolgono una sola classe, altri trovano la loro espressione ottimale in una partecipazione più estesa, anche a livello di istituto o di plesso.

“Abbiamo invitato dirigenti e insegnanti a condividere un percorso di formazione e crescita per i ragazzi – ha dichiarato il sindaco Filippo Spataro -. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare scuola e territorio in maniera sempre più capillare e coordinato, affinché l’osmosi tra le risorse dell’una e dell’altro divengano volano di sostegno e di nuova programmazione culturale, educativa e sociale. Con questo proposito, l’Amministrazione vuole offrire un particolare contributo all’arricchimento del P.O.F. di ogni scuola presentando una Vetrina Scolastica che quest’anno sarà intitolata ‘La sostenibilità entra in città’. Gli assi di indirizzo della Vetrina indicano la precisa intenzione di portare a sistema l’integrazione tra saperi, competenze scolastiche e territoriali in genere”.

“Desideriamo che bambini e adolescenti di Comiso siano protagonisti assoluti del miglioramento della qualità della vita della nostra comunità – ha commentato l’assessore alla P. i. Giulia Digiacomo -. Il portato di questa filosofia di governo della città, sta nel fatto che la capacità di rispetto della natura e del territorio, di salvaguardia della salute, di qualità nelle relazioni umane, di solidarietà, non può trovare soluzione al di fuori di una nuova idea di appartenenza e di partecipazione coniugata con un esercizio di consapevolezza e responsabilità”.

“L’educazione ambientale è l’argomento portante della nostra proposta formativa – ha osservato l’assessore all’Ambiente Vittorio Ragusa -. Per sua natura è interdisciplinare e coinvolge sfere differenti dell’individuo e del gruppo, dando l’opportunità di ragionare in termini di vero progetto condiviso con altri. La Vetrina Scoalstica propone anche progetti con un impianto  per così dire classico dove i progetti presentati non sono pacchetti predefiniti ma proposte aperte, linee-guida che danno spunti per realizzare esperienze nelle diverse scuole”.

“L’insegnante – spiega infine il presidente del Consiglio comunale Luigi Bellassai – sceglie un progetto ed è invitato a personalizzare il percorso didattico. Il personale dei nostri uffici potrà fornire materiale, esperienza e competenze tecniche, nonché suggerire abbinamenti con eventuali attività come mostre, laboratori e visite didattiche e altre proposte. Ci auguriamo che insegnanti e alunni possano convolgersi in attività stimolanti e divertenti mirate a interrogarsi sulla sostenibilità e sulla responsabilità di ciascuno nei confronti dell’ambiente nelle sue diverse accezioni, tutte accomunate dal fatto d’essere un bene pubblico. I temi guida dei progetti sono: ‘A’ Come Ambiente; Cittadini si diventa; Progetto salute: mangio, corro, cresco!; Libera…Mente”.

Per aderire a ciascuno dei progetti formativi proposti sarà fornita una scheda di partecipazione che, in caso di adesione,  dovrà essere compilata e spedita entro il 20 novembre p.v. all’assessorato alla Pubblica istruzione.