Firmato un protocollo d’intesa tra le CamCom di Ragusa, Siracusa e Catania

2

Firmato un documento programmatico che punta sulla coesione territoriale del Sud est siciliano, mettendo insieme capacità ed esperienze di sviluppo. E’ il senso del protocollo d’intesa sottoscritto stamani alla camera di commercio di Ragusa con i vertici degli enti camerali di Siracusa e Catania, rispettivamente rappresentanti dal presidente Ivan Lo Bello e dal Segretario Generale dell’ente etneo Alfio Pagliaro. L’obiettivo è l’individuazione di linee di intervento concreto a sostegno delle imprese, partendo dalla complementarietà delle aree da un punto di vista economico ed imprenditoriale, con l’intento di intercettare fondi europei.
Attraverso l’esperienza di tutti negli ambiti di eccellenza di ciascun territorio, si intende mettere in campo una cultura strategica, in un progetto di vasta area, che deve avere complementarietà e capacità imprenditoriale, da sottoporre all’attenzione governativa del Ministro della Coesione territoriale, Carlo Trigilia.
Il percorso concretizzatosi con la firma di oggi, è partito mesi orsono, con grande impegno del commissario straordinario dell’ente camerale ibleo, Iano Gurrieri, che ha sottolineto la necessità di intercettare le opportunità, come l’Expò del 2015.