Scerbatura e manutenzione aree rurali. Se ne occuperanno le imprese agricole

1

Sottoscritti, stamani, a Palazzo San Domenico due protocolli d’intesa aventi ad oggetto rispettivamente: lavori di manutenzione ordinaria delle banchine e dei relitti stradali ricadenti lungo le strade comunali e quello relativo al mantenimento della manutenzione relativa alle aree a verde pubbliche e degli edifici scolastici.
Il primo protocollo, siglato dal Sindaco, è stato sottoscritto dal P.O. dr. Giovanni Pluchino e dai rappresentanti delle associazioni di categoria. Per la Coldiretti, Franco Savarino, per l’Unsic, Agatino Antoci e Mario Abbate, per la Confagricoltura, Giovanni Adamo.
Presenti il vice sindaco, Giorgio Linguanti, l’assessore Pietro Lorefice e il vice presidente del consiglio Michele Pulino.
Oggetto della convenzione con gli imprenditori agricoli, rappresentati dalle tre associazioni di categoria, è l’appalto di manutenzione territoriale e ambientale ( strade, relitti stradali, aree di proprietà dell’Ente) in deroga alle norme vigenti secondo quanto stabilito nell’apposito bando e secondo le undici zone rurali individuate con apposito atto deliberativo.
Il decreto legislativo n° 228/2001 prevede che gli enti possono stipulare convenzioni e contratti di collaborazione con gli imprenditori agricoli, al fine di favorire e promuovere lo svolgimento di attività multifunzionali quali, la promozione delle vocazioni produttive territoriali, la tutela delle produzioni di qualità e delle tradizioni alimentari locali, la sistemazione e la manutenzione del territorio, la salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, la cura e il mantenimento dell’assetto idrogeologico. Per queste finalità gli enti possono stipulare contrati d’appalto con imprenditori agricoli di importo annuale non superiore a 50 mila euro nel caso di imprenditori singoli e di 300mila euro nel caso d imprenditori in forma associata così come previsto dalle norme vigenti.
L’iniziativa, oggetto della convenzione, è vincolata con l’approvazione della determina a contrattare, senza la quale nulla si ha a pretendere.
Il protocollo sottoscritto ha la durata triennale.
Il secondo protocollo d’intesa siglato dal Sindaco e sottoscritto dalla PO, ing. Carmelo Denaro e dal direttore dell’Azienda Foreste demaniali di Ragusa, dr. Antonio De Marco, ha ad oggetto il mantenimento, la cura colturale e la fruizione delle aree a verde pubblico e degli edifici scolastici ai fini del mantenimento delle condizioni igieniche e della prevenzione degli incendi. L’aziende Foreste realizzerà le opere necessarie nell’arco di sei mesi e presenterà il rendiconto dei lavori e delle spese sostenute, sino ad un massimo di € 10 mila.
“ Con le due convenzioni formalizzate stamani, commenta il Sindaco Abbate, daremo ordine e  decoro alle strade rurali delle undici zone con cui abbiamo diviso la campagna modicana. Scerbatura, manutenzione relitti stradali e finalmente la sistemazione dei muretti a secco. Il quadro si completa mantenendo la manutenzione nelle aree a verde pubblico e negli edifici scolastici. Così come ci eravamo impegnati.”