Il Consiglio approva il Piano triennale delle Opere pubbliche

0

“Il piano triennale delle opere pubbliche approvato oggi dal consiglio comunale è un atto di programmazione che pianifica interventi seri, trasparenti  e reali nel territorio. Abbiamo, rispetto al passato, cancellato il libro dei sogni.  Inserite nelle priorità i progetti cantierabili che presto andranno in gara di appalto. L’amministrazione comunale e la maggioranza in  consiglio comunale hanno dato concretezza ad un piano sostenibile.  La scelta di investire nella sicurezza delle strade e nelle scuole sono prioritarie al momento rispetto a qualsiasi altra esigenza. Abbiamo fatto scelte, ritengo ponderate, valutando nei quattro mesi di amministrazione progetti e necessità. Sono molto rammaricato dal fatto che non siamo riusciti a fare di più. Abbiamo trovato un’ ente senza un parco progetti. Sin dal gennaio prossimo lavoreremo concretamente al futuro piano triennale delle opere pubbliche redigendo progetti ed individuando fonti di finanziamento fuori dal bilancio comunale”
Questo è il commento del sindaco, Ignazio Abbate, sull’approvazione a maggioranza del piano triennale delle opere pubbliche che ha impegnato il consiglio in un lungo e articolato dibattito prima della sua approvazione.
“Intendo ringraziare, conclude il sindaco, quanti si sono impegnati a redigere il piano triennale che dal prossimo anno sarà redatto con una logica diversa.
 Quella cioè che su ogni idea progettuale deve essere redatto un preliminare e un computo metrico che sono le premesse indispensabili per avviare seriamente la prospettiva di vedere l’opera scelta realizzata”.