Presentato il nuovo marchio della Vittoria Mercati

0

E’ stato presentato nel tardo pomeriggio di ieri a Palazzo Iacono il nuovo marchio commerciale collettivo non esclusivo Vittoria Mercati. All’evento presenziato dal Sindaco Giuseppe Nicosia, hanno partecipato il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Ragusa, On. Sebastiano Gurrieri, il Consiglio di Amministrazione della Vittoria Mercati, il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Di Falco, l’Assessore all’Agricoltura Giovanni Caruano, il Direttore dell’Ispettorato Provinciale di Ragusa, Dott. Carpenzano, il Direttore dell’UOS di Ispica, Dott. Cicero, il Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Ragusa, Dott. Balloni, la Dott.ssa De Felice per la società Boomerang,  numerosi componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, tutte le organizzazioni di categoria operanti nella Filiera. 
Un incontro molto partecipato che ha lasciato soddisfatto il Presidente Emanuele Garrasi, il quale a conclusione dell’incontro ha dichiarato: “Non possiamo che ritenerci soddisfatti per le attenzioni che sono state rivolte a questo evento. Siamo consapevoli di aver intrapreso un percorso difficile ed impegnativo, ma fondamentale per il nostro territorio. La presentazione del marchio apre ora una prospettiva nuova. Il marchio può rappresentare una reale opportunità di rilancio della filiera se gli operatori assumeranno il ruolo di protagonisti, come peraltro richiesto ed annunciato dalle associazioni di categoria. A questo proposito – ha aggiunto Emanuele Garrasi – sono stati costituiti con tutte le associazioni di categoria due tavoli tecnici che entro dicembre 2013 arriveranno alla costituzione del Consorzio di Tutela del Marchio Collettivo e del Comitato Promotore per l’IGP.  Questo nostro impegno è sostenuto dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura e si avvale della collaborazione de i dirigenti dei suoi Uffici Territoriali, Dott. Giuseppe Cicero e Dott. Biagio Di Mauro.
Due sono i principali fattori di forza del nostro marchio:1) l’area di competenza. Vittoria è il distretto produttivo orticolo protetto più importante d’Italia e tra i primi in Europa. 2) il marchio “Vittoria Mercati” è pubblico, nato per volontà del Comune di Vittoria, ed affidato a un Consorzio che vede la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti.
La nostra azione – prosegue Garrasi – è sempre stata improntata al coinvolgimento delle Istituzioni. A S.E. il Prefetto di Ragusa abbiamo chiesto di poter siglare un Protocollo di Legalità al quale si sta lavorando. Con il Commissario dell’ASP di Ragusa si sta predisponendo un Protocollo di Intesa per garantire il rispetto delle norma in materia di igiene e sicurezza alimentare. Con il Commissario della Camera di Commercio di Ragusa, On. Sebastiano Gurrieri   è già stato sottoscritto un Protocollo di Intesa che garantisce il sostegno della Camera alle nostre iniziative in materia di promozione e qualificazione dei nostri prodotti.  
Ringrazio quanti hanno già manifestato la loro disponibilità e quanti con la loro fattiva collaborazione contribuiranno al conseguimento degli obiettivi che ci siamo dati nell’interesse di tutti”.