Anche a Modica i bambini sono rimasti al gelo

0

Non è una novità che subito dopo l’autunno arriva l’inverno per cui sarebbe stato opportuno che l’amministrazione comunale si fosse attivata fin dai primi di novembre per l’accensione dei riscaldamenti nelle scuole così da essere preparati nel momento in cui il freddo arriva intenso come in questi giorni.
Si registra infatti che ad oggi non c’è possibilità di attivare i riscaldamenti nelle scuole primarie e secondarie in quanto la gara per l’affidamento della prima accensione è stata bandita il 25 novembre  che prevede, oltre alla prima accensione, l’eventuale manutenzione degli impianti per scuole e per gli uffici comunali. La gara sarà aggiudicata il 6 dicembre a cui seguirà l’iter procedurale riguardo l’aggiudicazione ed il controllo della documentazione; si arriverà quindi presumibilmente al periodo delle vacanze  natalizie  e probabile accensione a gennaio. Per quale motivo non si è pensato prima ed esperire la gara d’appalto e perché i dirigenti scolastici non hanno ricevuto nessuna comunicazione/autorizzazione all’accensione autonoma degli impianti?
A questo punto invito il sindaco e l’assessore alla P.I a predisporre urgentemente una direttiva che dia mandato ai dirigenti scolastici ad effettuare autonomamente la procedura di prima accensione stabilendo che i costi sostenuti siano rimborsati successivamente ad ogni istituto.
Auspico  vivamente che l’amministrazione comunale si adoperi con celerità assoluta alla risoluzione di questo impellente problema evitando che i nostri figli continuino a stare al freddo.

Il consigliere comunale
Tato Cavallino