Deliberato ieri il passaggio dall’Ato ambiente alla Srr

0

“Finalmente è stato sbloccato il passaggio degli impianti ( discariche, impianti di compostaggio, progetti di impianti di biogas ) dall’ATO Ambiente che ha chiuso il 30 settembre la sua non sempre limpida gestione e la nuova Società di Regolamentazione Rifiuti, nata a fine luglio, ma non ancora operativa. Da mesi questo passaggio, propedeutico ad una nuova gestione dei rifiuti in provincia di Ragusa, era bloccato e stava creando grande preoccupazione per il futuro della gestione dei rifiuti in provincia”.
A dichiararlo è l’Assessore all’Ambiente Claudio Conti che attivando una mediazione che ha messo d’accordo tutti, liquidatori dell’ATO Ambiente e sindaci,  ha dato modo ieri all’assemblea dei sindaci di deliberare il passaggio di tutti gli impianti dell’ATO alla SRR.
“In tale modo la SRR – continua ancora l’Assessore Conti –  potrà far partire la gara dell’impianto di compostaggio bloccato da quattro anni, presentare al dipartimento regionale rifiuti il progetto dell’impianto di biogas da 12 milioni di euro al servizio della raccolta differenziata dell’umido il cui finanziamento è stato promesso dal direttore del Dipartimento Regionale Rifiuti e  permettere la presentazione della modifica dell’AIA della discarica di Ragusa alla Regione  in modo da prolungarne la vita fino a fine 2014. L’assemblea di ieri è stata possibile per la richiesta di convocazione avanzata dal Comune di Ragusa e dal Comune di Chiaramonte Gulfi, altrimenti ancora tutto sarebbe ancora immobile e senza soluzioni. Esprimo la mia massima soddisfazione per il risultato raggiunto, giusto premio per l’intensa e discreta attività svolta in questi mesi nei confronti del Dipartimento Regionale Rifiuti volta a dotare la provincia di Ragusa di tutta l’impiantistica necessaria ad una corretta gestione integrata dei rifiuti”.