Il Consiglio comunale approva la transazione con l’Enel

0

Il Consiglio comunale di Modica ha approvato ieri sera, con 15 voti favorevoli e 5 astenuti, la transazione con l’Enel per l’enorme debito maturato nel corso degli anni passati.

Il debito con l’Enel, infatti, ammonta a € 23.629.931,82 alla data del 14 novembre 2013: l’Amministrazione ha sottoscritto una transazione per 17 milioni e ottocento mila euro, di cui i primi 13 milioni verranno erogati oggi stesso, grazie alla liquidità derivante dal mutuo della Cassa Depositi e Prestiti (poi si dovranno pagare 7 rate fino al 30 novembre 2017).

Al Consiglio è toccato riconoscere una parte di questa somma come debito fuori bilancio, motivo per cui l’opposizione, per bocca del consigliere del Pd Carmelo Cerruto, aveva chiesto un passaggio in Commissione. Il Consigliere Vito D’Antona, anch’egli polemico per l’arrivo del documento in Aula con estremo ritardo rispetto ai tempi previsti per il pagamento concordato, ha sottolineato il fatto che la permanenza in aula dell’opposizione ha comunque garantito la presenza del numero legale e dunque l’approvazione del putno.

Il sindaco, dopo l’approvazione, ha sottolineato che “con questa transazione, l’avanzo di amministrazione crescerà di più, facendo si che le casse dell’ente siano più solide, utili a ripianare debiti pregressi e a dare la possibilità, già da quest’anno, di avere una tassazione locale più bassa”.