Palazzo dei Mercedari, recuperato il finanziamento regionale

6

Il Vicesindaco e Assessore alle Manutenzioni Giorgio Linguanti si è recato ieri a Palermo e ha incontrato il Direttore Generale del Dipartimento Beni Culturali Identità Siciliana Sergio Gelardi al fine di risolvere gli impedimenti burocratici che avevano bloccato il finanziamento per il completamento dei lavori di recupero e consolidamento di Palazzo dei Mercedari. “Siamo soddisfatti del risultato raggiunto ieri, ha dichiarato il Sindaco Ignazio Abbate.  Il finanziamento di circa 550 mila euro servirà a realizzare un Polo Museale che accoglierà l’arte contemporanea, arte moderna e il museo etnografico, importante per il recupero delle nostre tradizioni e delle radici storiche della nostra città. Ringrazio il Deputato regionale Orazio Ragusa per la proficua collaborazione e per il lavoro svolto, finalizzato alla valorizzazione del territorio modicano”.

“Entro la metà di gennaio sarà inviato alla Regione il progetto esecutivo, ha sottolineato il Vicesindaco Giorgio Linguanti. Entro la fine di febbraio farà seguito il decreto di finanziamento e successivamente sarà indetta la gara d’appalto. A giugno 2015  l’opera dovrà essere completata.

La realizzazione del polo museale, conclude, avrà un impatto positivo per la nostra città che si arricchisce di elementi culturali di grande richiamo turistico”.