“Natale sicuro”, arrestato un latitante romeno

0

Numerosi interventi compiuti dalle pattuglie della sezione volanti di Ragusa, nel fine settimana, nell’ambito del dispositivo “Natale Sicuro”. Intercettata a Marina di Ragusa un’auto sospetta con quattro persone a bordo.
Seguiti a distanza, i quattro sono stati notati mentre scendevano dalla macchina e subito sono stati bloccati dagli agenti e sottoposti a perquisizione. In loro possesso, un palanchino per scardinare i portoni di ingresso delle abitazioni. Tra i quattro, il più nervoso era colui che è risultato essere Gheorghe Cocos, che aveva inizialmente fornito false generalità. Dai successivi accertamenti con la banca dati e dai riscontri effettuati dalla polizia scientifica, è risultato un pericoloso latitante romeno, che deve scontare una pena di 3 anni e 1 mese per una rapina commessa a Lanciano nel 2008. L’uomo si era anche spostato, per delinquere, nella provincia Iblea sperando di non essere mai identificato, ma la sua latitanza è terminata, ed è stato associato al carcere di Ragusa.

Nell’ambito del dispositivo di prevenzione, le pattuglie hanno salvato una donna straniera che voleva buttarsi dal ponte, grazie anche ad un passante che ha tentato di prender tempo, per farla desistere dall’insano gesto.  Gli agenti dopo una prima assistenza psicologica, l’hanno convinta ad andare in ospedale per le cure del caso, facendola accompagnare da un ambulanza del 118.  Adesso è stata dimessa e sta bene. Venerdì sera sono stati denunciati due ladri che avevano rubato merce dagli scaffali di un grande supermercato ragusano. I due, dopo aver preso la merce ed averla occultata addosso hanno provato a dileguarsi,  ma la Volante avvertita dai titolari che avevano segnalato le presenze sospette, ha bloccato i due malviventi che sono stati denunciati in stato di libertà.
Nell’ambito dei servizi di controllo stradale, sono state ritirare 4 patenti e denunciati alcuni conducenti per guida in stato d’ebbrezza. Gli stessi non guideranno da 1 a 2 anni.