Nel 2013 il Polocommerciale ha resistito: nessuna saracinesca abbassata

0

Il Polocommerciale di certo non sfugge alla crisi, ma grazie ad un modello consolidato da anni dimostra di avere gli anticorpi per resistere e si colloca tra le realtà più solide del territorio”.

Quando non si è ancora concluso lo shopping natalizio e alla vigilia dell’avvio dei saldi, il presidente del Centro Commerciale Naturale Polocommerciale Giovanni Pisana, nel tirare le somme dell’anno che va concludendosi, lancia gli impegni per il 2014: “L’esperienza di questo Natale, con il buon successo registrato dal nostro programma di iniziative Naturalmente al Polo, ci dimostra che siamo sulla strada giusta. A tutti noi consorziati non è mancata, in questi giorni di Natale, l’occasione di confrontarci direttamente con i nostri clienti e di raccogliere testimonianze di apprezzamento positivo rispetto a questo sforzo di offrire sempre nuovi servizi e accrescere la qualità della nostra accoglienza, in questo caso affiancando al puro e semplice shopping anche una piacevole occasione di intrattenimento e di divertimento”.

 

Considerazioni che portano il CCN Polocommerciale a lanciare un invito all’Amministrazione comunale e al sindaco Ignazio Abbate:In queste settimane – dichiara Pisana – abbiamo avuto ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, la conferma che questa impostazione resta quella preferita anche da parte della clientela: finora siamo riusciti e riusciamo, non senza fatica, a mantenere vivo quest’asse e le aree che lo circondano e anche grazie a questo possiamo affermare, seppur sempre con grande realismo e prudenza, che nessuno dei nostri negozi ha abbassato le saracinesche. Non possiamo però farcela da soli: avendo molto apprezzato la decisione del sindaco di stanziare un contributo per i quattro CCN della città, che ci auguriamo possa stabilizzarsi in un sostegno annuale, ci auguriamo anche che questo rappresenti il primo passo per una collaborazione strutturale. Una collaborazione che si basi sulla programmazione, l’analisi delle priorità ma anche un’idea di sviluppo lungimirante. Invitiamo per questo l’Amministrazione di stabilire un tavolo di confronto e di tornare, innanzitutto, a ridiscutere con noi sia della bonifica del Polo commerciale, che dopo i lavori del Contratto di Quartiere è rimasto un vero e proprio cantiere aperto, sia di un progetto che abbiamo sempre considerato strategico e rispetto a cui nell’immediato passato ci siamo visti negare ogni possibilità: mi riferisco alla riqualificazione del secondo tratto della SS115, il cui progetto esecutivo è pronto da tempo e per il quale è a questo punto indispensabile reperire i finanziamenti. Nell’apprezzare anche come il sindaco sia impegnato a rivolgere alla città segnali positivi, tornando ad investire sulla sua crescita, ci aspettiamo che scelte di questo tipo possano rientrare sin da subito tra le priorità dell’Amministrazione”.

 

Pisana rivolge anche un invito agli altri 3 Centri Commerciali Naturali della città (Modica Bassa, Modica Alta e Frigintini): “Modica è una città relativamente piccola, ma dimostra ancora di saper essere nel Sudest siciliano un punto di riferimento anche dal punto di vista economico e commerciale, grazie alla buona salute del suo tessuto produttivo e sociale. A questo punto mi pare che rappresenti una nostra responsabilità, oltre che un’imperdibile opportunità, instaurare tra i quattro Centri Commerciali Naturali della città un tavolo permanente di collaborazione, al fine di programmare in modo condiviso un calendario razionale e strategico di iniziative, ma anche di individuare linee d’azione comune, da porre anche alla base del confronto con le istituzioni del territorio”.

 

“Con questi auspici – conclude Pisana – auguriamo a tutti i nostri colleghi, ai nostri collaboratori, ai nostri clienti, che il nuovo anno possa rappresentare il momento di una vera ripresa, a beneficio di tutti”.