La Provincia adotta il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione

0

Il  Commissario straordinario della Provincia  Carmela Floreno, con propria deliberazione, ha  adottato il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione della Provincia Regionale di Ragusa.

Il Piano, predisposto dal Segretario Generale Ignazio Baglieri  nella qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione, con il contributo attivo dei dirigenti dell’Ente, segue meticolosamente le linee guida contenute nel Piano nazionale approvato dall’ Autorità nazionale Anticorruzione.

“Il Piano Anticorruzione – afferma Baglieri, – costituisce il primo in applicazione della L. 190/2012 per la Provincia Regionale di Ragusa e rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione sistematizza e descrive un “processo” articolato in fasi tra loro collegate concettualmente e temporalmente, finalizzato a formulare una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo al suo interno. E’ il primo Piano Anticorruzione dell’Ente e potrebbe paradossalmente essere l’ultimo in caso di istituzione dei Liberi Consorzi di Comuni. Non si ha contezza di come tale transizione avrà luogo, e se avrà luogo. In tal caso è da presumersi una profonda rivisitazione del Piano ai nuovi assetti istituzionali, funzionali e organizzativi nonché sulla base dei chiarimenti che potranno essere forniti da A.N.A.C. soprattutto in relazione alla natura di alcuni processi. Esso, tuttavia, è pronto per essere adeguato e rivisitato, in quanto per la sua redazione sono stati posti in essere metodologie, strumenti di analisi, e modalità operative effettuate ed ivi descritte in maniera il più possibilmente analitica e chiara anche per i non addetti ai lavori. 

Sono molto soddisfatto del lavoro realizzato, senz’altro è un patrimonio d’esperienza interamente attuato e realizzato in house, senza consulenze esterne e che non potrà essere disperso bensì, eventualmente, adattato, convertito  e aggiornato in funzione degli  effetti delle riforme che si profilano. Nei prossimi giorni – conclude Ignazio Baglieri – il testo completo del Piano sarà disponibile sul sito web istituzionale della Provincia e consultabile da chiunque fosse interessato alla tematica.”