Incidente sulla scalinata di San Biagio, identificato il conducente dell’auto

1

POLIZIA DI STATO  e POLIZIA MUNICPALE DI COMISO lavorando in sinergia hanno ricostruito in poche ore quello che era accaduto alla balaustra ed alla scalinata della imponente chiesa di S. Biagio  a Comiso.

La mattina del 31 marzo gli uffici in intestazione venivano avvisati di ingenti danni che erano evidenti alla scalinata della suddetta chiesa e che per strada vi era una evidente chiazza che faceva presupporre un incidente stradale.

Nessuna comunicazione era stata però inoltrata al 113 o al Commissariato così come alla Polizia Municipale, pertanto, si decideva di verificare a mezzo dell’impianto di videosorveglianza cittadino se vi fossero delle indicazioni, tracce o indizi su cosa fosse accaduto.

Dal controllo delle registrazioni si accertava che intorno alle ore 00:35 della stessa notte una auto Citroen modello C3 sopraggiungeva a folle velocità dalla adiacente via Morso ed il suo conducente, perdendone il controllo, andava a sbattere violentemente con la parte anteriore contro la balaustra posta all’altezza dei gradoni di ingresso alla Basilica.

Le immagini permettevano di verificare che qualche attimo dopo l’impatto giungevano alcune persone e negli istanti successivi una ambulanza che provvedeva a prestare i primi soccorsi ai due occupanti l’autovettura uno dei quali, appurato successivamente essere il passeggero, veniva portato via.

Le immagini permettevano di verificare che sopraggiungeva anche un carro soccorso per trainare via l’autovettura inutilizzabile ma non si riusciva a vedere ne la targa del mezzo ne a chi apparteneva il carro  soccorso.

Nonostante questo vi erano elementi utili per permettere agli uffici di Polizia di risalire, nel corso della stessa mattina, all’autovettura incidentata, al proprietario della stessa e di conseguenza al conducente che risultava essere il figlio del proprietario dell’auto che veniva invitato a presentarsi in Commissariato per essere sentito in merito ai fatti accaduti.

Lo stesso ragazzo un comisano del 1994, tra l’altro, riferiva che nella tarda serata precedente (le 00:35) proveniente dalla via Morso percorreva la piazza San Biagio con direzione di marcia verso la via San Biagio ma giunto all’altezza della scalinata della Chiesa di San Biagio per evitare  un ragazzo in moto che lo precedeva, era costretto a sterzare a destra e a causa di tale improvvisa manovra perdeva il controllo di guida del veicolo il quale saliva il marciapiedi di destra e forse anche qualche gradino della scalinata antistante la Chiesa andando ad urtare con la parte anteriore contro la parte iniziale della balaustra in pietra della scalinata.

L’auto, regolarmente assicurata, è stata rintracciata dalla Polizia da un carrozziere presso la quale era stata ricoverata e riportava evidenti danni alla parte anteriore che evidenziavano la velocità elevata con la quale il ragazzo stava percorrendo la via.