Fondi ex Insicem: pubblicata la graduatoria dei finanziamenti

7

“Fondi ex Insicem, la pubblicazione delle graduatorie delle imprese ammissibili al finanziamento era un fatto dovuto proprio per chiudere l’iter nella massima trasparenza”. Lo afferma il dirigente ad interim del settore Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Ragusa, ing. Carlo Sinatra, dopo le dichiarazioni del presidente provinciale di Pmi Ragusa, Roberto Biscotto.

Al di là delle dotte citazioni e senza scomodare Socrate le similitudini richiamate dal presidente di Pmi Ragusa sulla vicenda dei fondi ex Insicem alle imprese risultano inopportune e offensive, ma questo non esime l’Ente Provincia dall’opportunità di chiarire i termini della questione.

“La pubblicazione delle tre graduatorie (una per il ripianamento delle passività, una per gli investimenti e una per la capitalizzazione) – afferma il dirigente ad interim del settore Sviluppo Economico – è un atto dovuto prioritariamente per la trasparenza, ma soprattutto per le previsioni del 2° bando che espressamente richiede l’approvazione delle graduatorie e la loro pubblicazione sui siti informatici di Provincia e Camera di Commercio. Nei documenti pubblicati è stata aggiunta la specifica sullo stato della pratica. Oltre a questa formale comunicazione si è provveduto ad informare gli istituti di credito e i Consorzi Fidi della pubblicazione delle suddette graduatorie, con invito ad erogare il contributo per le pratiche esitate favorevolmente. Con cadenza mensile, il prospetto delle graduatorie verrà aggiornato con l’avanzamento dell’istruttoria delle pratiche e delle erogazioni avvenute.

Per quanto concerne la sottomisura riguardante la capitalizzazione delle imprese è in dirittura d’arrivo la pubblicazione del bando per la selezione della banca che dovrà istruire le relative pratiche, mentre, è stato recentemente approvato dal Comitato di garanzia il regolamento per l’erogazione delle somme per la ‘patrimonializzazione’ dei Consorzi Fidi, ritenendo che a breve si potrà procedere con le comunicazioni. E’, invece, in fase di elaborazione, di concerto con la Camera di Commercio di Ragusa che sta esaminando il carteggio, e pubblicazione il bando per il sostegno di progetti di promozione di Consorzi d’impresa per il mercato estero”.