Riapre al pubblico la Villa comunale di Comiso

9

Riapre al pubblico la Villa comunale di Comiso che è rimasta chiusa  circa sessanta giorni, per lavori di ripristino e messa in sicurezza. Venerdì 9 maggio alle ore 20.30 infatti, l’amministrazione comunale restituirà ufficialmente alla città il più antico e noto polmone verde. Per l’occasione, e con la collaborazione dell’associazione Spazio Libero, sono previsti intrattenimenti musicali a cura della Scuola di musica C.F.M, esibizioni dei migliori talenti musicali provinciali del momento e degustazioni di prodotti gastronomici e dolci tipici. Il tutto, a costo zero per il comune di Comiso.

 

“ Tra le mille difficoltà economiche dell’ente – ha dichiarato il sindaco Filippo Spataro – siamo riusciti a restituire alla città quello che da anni era il giardino pubblico per eccellenza. Con l’approssimarsi della stagione estiva, speriamo che la Villa comunale si rianimi come una volta quando, nelle belle giornate, si sentiva il vocio allegro dei bambini accompagnati dalle famiglie, o quando, nei pomeriggi caldi, gli anziani sedevano tranquilli  all’ombra dei maestosi alberi. Era un nostro dovere ripristinare la Villa comunale lasciata per troppo tempo in uno stato di totale degrado e abbandono. Una città che si rispetti infatti non può non curare gli spazi verdi che la rendono più a misura d’uomo. E tutto – ha concluso il primo cittadino – grazie alla collaborazione gratuita degli esperti, dei volontari,  agli operatori delle borse lavoro finanziate dalla Regione”.

“ Siamo soddisfatti – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Vittorio Ragusa – perché inizialmente le difficoltà a ripristinare la Villa dallo stato in cui versava, ci sono sembrate enormi. Ma grazie all’impegno profuso dai tecnici dell’ UTC, agli esperti a titolo gratuito ed ai borsisti, nonché a tutti coloro che stanno collaborando, sempre a titolo gratuito, alla serata di venerdì 9 maggio, siamo riusciti a ridare ai cittadini di Comiso uno spazio verde a misura d’uomo”.