ll grande abbraccio del Cristo di Rio all’Italia

10

La sera del primo giugno (01.06.2014) alle 21 sarà illuminata l’istallazione artistica di Marcel Cordeiro  alta più di 10 metri e posizionata sulla cima della collina nel centro della Città che rimarrà fino alla fine del mese.

Il Cristo di Rio “arriverà” a Modica per celebrare i 140 anni di migrazione italiana in Brasile e simbolicamente abbraccerà tutta l’Italia portando con sé: luce, fede e speranza in giorni migliori.

La prima migrazione italiana verso il Brasile, chiamata Spedizione Tabacchi,  partita da Genova nel 1874 con 370 persone proveniente dal Nord Est erano trentini e trevigiani, arrivò nello Stato dello Espirito Santo.

“…il Brasile è un Paese di immigranti da tutto il mondo”, spiega Marcel Cordeiro, italo brasiliano e Direttore Artistico di Welcome to Paradise.

“…In Brasile esistono diverse città legate alla storia della immigrazione  italiana come: Nova Trento, Nova Venezia e addirittura Nova Modica nello stato di Minas Gerais, fondata dal  missionario francescano modicano Gaspare Zaccaria”.

“…. nel mio Stato Espirito Santo, siamo 60% di immigranti dall’Italia e la maggior parte hanno un cognome italiano, come il mio cognome Falsarella. La famiglia di mio padre è partita dalla provincia di Treviso alla fine ‘800: si emigrava per mancanza di lavoro,  carestia, fame.

Mi sembra che da quando il mondo è mondo le persone si spostano per stessi motivi, a parte le maledette guerre”.

Oggi in  Sicilia sbarcano migliaia di disperati provenienti dall’Africa ma questo non è solo un problema per la Regione , è un problema che varca il confine italiano è un problema di tutta l’Europa.

“Welcome to Paradise 4” si svolgerà il 14 e 15 Giugno, con omaggio a Caetano Veloso sui temi Delizia, Disgrazia, Mostruoso, Sublime, parole dalla  sua musica “Americanos”. Queste 4 parole sono la sintesi di un mondo globalizato, bello e crudele!

Saranno 28 interventi artistici tra cui: Ultima Cena a Fukushima, Diritti umani a Guantanamo, Alzheimer, Migrazione,  il Crack (la droga diffusa in Brasile), il sesso…

Sin dalla sua prima edizione 2011 Welcome to Paradise si propone di far rivivere un quartiere semi abbandonato nel cuore di Modica  e usare temi sociali nel suo contenitore.  La seconda edizione ha ricevuto la medaglia del Presidente  della Repubblica Giorgio Napolitano per l’omaggio a Mohamed Bouazizi e alla Rivoluzione del Gelsomino in Tunisia.

“Welcome to Paradise 4” è prodotto da Rionarte  col patrocinio  del Comune di Modica e con l’appoggio culturale dall’Ambasciata del Brasile.

www.rionarte.it