In fiamme il bosco di Rabbuina. Canadair in azione da questa mattina

16
Immagine di repertorio

Sono in azione da questa mattina le quadre del Corpo forestale, con il supporto di canadair, per fronteggiare un vastissimo incendio che ha colpito l’area boschiva di Rabbuina.

Questo è il comunicato del Corpo forestale:

Un incendio di vaste dimensioni ai danni di bosco adulto e macchia mediterranea sta impegnando dalla mattina di oggi squadre del Corpo Forestale e canadair per i lanci d’acqua dall’alto. La richiesta di intervento è giunta per l’area boschiva di Rabbuina in territorio di Giarratana dove il fuoco divido su due fronti minaccia l’integrità di un comprensorio boschivo di nortevole valenza ambientale con pericolo di espansione ad altri complessi boschivi limitrofi. Tuttora sono presenti la squadra operativa del distaccamento forestale di Ragusa e quella del distaccamento di Chiaramonte Gulfi, un aeromobile CAN20 attivato dalla sala operativa del Corpo Forestale ed una squadra dei VV.FF. di Ragusa.
A favorire i roghi, le alte temperature di queste ore.
Sulla natura dolosa non vi è, purtroppo, alcun dubbio e gli investigatori della Forestale sembrano avere dei precisi sospetti sui possibili piromani. Il Corpo forestale invita quanti presenti occasionalmente in zona avessero elementi di sospetto o di constatazione a darne immediata comunicazione alla sala operativa telefonando al n. 0932.663111 o al distaccamento forestale più vicino.
Un attacco preciso e ben pensato, visto che sulla zona spira il vento in direzione favorevole quindi, con la massima certezza che le fiamme si possono dirigere sempre di più dentro il bosco.