Via al 60esimo TaorminaFilmFest. Nel segno delle donne e di Italo

1

Tanti gli ospiti e i titoli di quest’anno che fino al 21 giugno popoleranno il Teatro Antico e il Palazzo dei Congressi.
Dopo l’anteprima di ieri a Messina, città dove il Festival è nato, in onore di Claudia Cardinale, l’apertura ufficiale è con la proiezione dell’anteprima di Dragon Trainer 2 in 3D alla presenza del regista Dean DeBlois e della produttrice Bonnie Arnold. Secondo capitolo della divertente trilogia dedicata alle avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato, il film uscirà in Italia il 16 agosto.

Sul palco del Teatro Antico sfileranno insieme a Claudia Cardinale, Isabella Ferrari, Margareth Madè, il presidente della Rai Annamaria Tarantola, Raoul Bova, Christian De Sica, Claudia Galanti. Il pomeriggio al Palazzo dei Congressi sarà dedicato alle anteprime di due film italiani: l’opera prima di Brando De Sica, “La donna giusta” , un horror, un omaggio tutto italiano a Roger Corman e Alfred Hitchcock e il documentario di Ambrogio Crespi “Capitano Ultimo” prodotto da Raoul Bova, che racconta la sorprendente storia di un eroe delle forze dell’ordine entrato nella leggenda per aver guidato la cattura di imprendibili boss di Cosa Nostra e che con lo stesso impegno si dedica a iniziative di solidarietà e integrazione.

Per l’omaggio a Claudia Cardinale – che Ragusah24.it è riuscita ad avvicinare – sarà presentato “Gebo et l’ombre”, pellicola del decano del cinema portoghese Manoel De Oliveira, protagonista la Cardinale insieme a Jeanne Moreau.
La prima TaoClass di questa 60esima edizione vede protagonista il fascino di Isabella Ferrari.

E proprio oggi, domenica 15 giugno, al Taormina Film Festival arriva “Italo”: la proiezione è in programma alle ore 18.00 al Palacongressi.
Si tratta di un regalo che la distribuzione del film, la Notorious Pictures, vuole fare alla terra siciliana, da cui proviene la straordinaria storia – premiata anche dalla Film Commission regionale – del cane Italo, il randagio di Scicli che è stato capace di conquistare l’affetto di tutti diventando una vera e propria celebrità.

A rappresentare lo straordinario cast, che vanta la presenza di Marco Bocci e Elena Radonichich, ci sarà a Taormina l’attrice Barbara Tabita, a fianco della regista Alessia Scarso e della produttrice Roberta Trovato.

Prima ancora del Film Festival for Youth di Vancouver, il backstage di “Italo” era stato presentato al Giffoni Film Festival ed era già stato in qualche modo presente nella passata edizione del TFF, come caso di studio nell’ambito del convegno istituzionale organizzato dalla Regione siciliana e dall’Anica.

Qui il VIDEO del backstage del film:

[youtube]http://youtu.be/V7Bz0yYhxjQ[/youtube]