Mondiali 2014: e per la prima volta (nel calcio) l’arbitro fischiò il time out

3

Durante Brasile-Croazia abbiamo scoperto la semplicità e l’utilità dello spray. Poi, durante Francia-Honduras abbiamo assistito al primo gol assegnato grazie alla tecnologia nella storia dei Mondiali.

Ma anche Olanda-Messico, sfida valida per gli ottavi di finale dei Mondiali di Brasile 2014, entra di diritto nella storia del calcio. Al 31′ del primo tempo l’arbitro portoghese Pedro Proença, a causa del caldo soffocante, ha concesso quello che in termine tecnico si definisce “cooling break“, ossia un vero e proprio “time out” (come previsto dal nuovo regolamento applicato a questi Mondiali), di tre minuti permettendo ai giocatori delle due squadre di recuperare energie e gli allenatori ne hanno approfittato per una mini riunione tecnica

Ebbene, si tratta del primo time out della storia del calcio, che per lo sport più amato del mondo si chiama. Interrompendo il gioco, l’arbitro Proenca ha fatto il gesto tipico della pallacanestro e del volley, mettendo le mani a T. I tre minuti di sospensione sono stati recuperati alla fine del primo tempo.

Sempre a  proposito di Olanda-Messico, ecco – con un po’ di invidia… – il VIDEO che un nostro lettore modicano (ma residente in Olanda per lavoro) ci ha inviato.
Mostra come i tifosi e gli appassionati olandesi, riuniti nei locali del Roest di Amsterdam per guardare la partita insieme, abbiano esultato – facendo letteralmente tremare i vetri e le pareti del centro – al rigore trasformato da Huntelaar che ha portato la squadra arancione ai quarti di finale in Brasile.

[youtube]http://youtu.be/QvdlVZGVc7E[/youtube]