“Antistress artists for antistress summer”. Inizia l’estate a La Spiaggetta

0

Entra nel vivo l’estate 2014 de La Spiaggetta di Sampieri. I responsabili di quello che ormai è diventato uno dei locali di riferimento per la movida estiva iblea, hanno presentato un cartellone di eventi mai così ricco di appuntamenti per tutti i gusti. Dai palati fini dei jazzisti a quelli etnici, dalla musica elettronica ai ritmi duri del rock, tutti i giorni un proposta musicale diversa. La Spiaggetta è pronta a coccolare le sere d’estate e a scaldare le notti, nella suggestiva cornice della spiaggia di Costa di Carro a Sampieri.
“Various Antistress Artists for Antistress Summer” (scarica qui il .pdf con il programma completo) è il claim scelto per l’estate appena cominciata che ci riserva subito un primo weekend da vivere tutto d’un fiato. Si comincia venerdì 18 luglio con la prima serata della rassegna Rarike. Quello di Rarike sarà un bellissimo viaggio attraverso la musica folk, alla scoperta della migliore tradizione popolare, unita con la curiosità per nuovi mondi e nuovi modi di esprimersi in musica. Si parte con i “nostrani” Talèh, gruppo ragusano che rifiuta etichette e confini, costantemente teso alla ricerca di suggestioni antiche e rielaborazioni mediterranee. Sabato 19 luglio, altra serata e altra rassegna. Questa volta è Freskure, la rassegna del sabato sera con i dj set, massima espressione della capacità dei deejay di coinvolgere e far ballare. I primi ad esibirsi alla Spiaggetta saranno i Weloveus, due artisti con un gusto ricercato, influenzato da un background di esperienze festaiole di varie rassegne e festival musicali, remixato sapientemente, che sapranno regalare emozioni musicali senza tempo. Le note della Spiaggetta continueranno a risuonare anche domenica grazie alla rassegna “Sea Jazz”. Artisti di fama nazionale ed internazionale si esibiranno tutte le domeniche estive a cominciare dall’ Angelo Cultreri Duo, raffinato e suggestivo incontro fra l’organo Hammond di Cultreri, che ha collaborato con tantissimi artisti di fama mondiale, e il sax di Marco Caruso.
Ma la domenica gli appuntamenti raddoppiano. A partire da domenica 27 luglio arriva l’ormai leggendario aperitivo della tartaruga after beach, con succosi appuntamenti gastronomici e cocktail multicolor. Selezione di purissima musica elettronica su vinile a cura di Hetan44 e Noiseimpera, già tra gli ideatori del progetto culturale Chvrches, nonché dello Swarm Festival del 12 Luglio al Castello di Donnafugata.