Sono bravi, ma dovrebbero impegnarsi di più. Ecco le “pagelle” dei deputati regionali iblei

0

Giorgio Assenza è di gran lunga il più produttivo tra i deputati regionali iblei, con un curriculum di 54 interrogazioni presentate in due anni di attività all’Assemblea regionale siciliana (oltre ai 5 disegni di legge presentati, alle 14 mozioni e a un ordine del giorno). Un fascicolo, quello delle sue proposte, che fa impallidire quello della seconda in classifica, la grillina Vanessa Ferreri, ferma a 7 disegni di legge e 13 interrogazioni. Dietro di loro, stanno gli altri tre: Ragusa, Digiacomo e Dipasquale, che però sostengono (o almeno hanno sostenuto) la maggioranza di Crocetta.
La classifica è frutto della seconda edizione del report “#OpenArs – Analisi dell’attività parlamentare dei deputati siciliani”, realizzata da dirittodiaccesso.eu : l’analisi esamina il livello di produttività, evidenziando l’attività di ogni singolo parlamentare in qualità di primo firmatario in base ai risultati di ricerca pubblicamente disponibili all’interno del portale istituzionale dell’Ars che consente di visualizzare la presentazione di disegni di legge, interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno, al fine di ricostruire un “Indicatore di Produttività” derivante dalla somme dei relativi atti.
Da questa classifica, viene fuori che il deputato più produttivo in assoluto è Enzo Vinciullo, i più fannulloni Valeria Sudano (Articolo 4), Nicola D’Agostino (Udc) e Giuseppe Laccoto (Pd).

Ecco nel dettaglio, invece, l’operatività dei deputati iblei:

Giorgio Assenza (Fi): 5 disegni di legge, 54 interrogazioni, 0 interpellanze, 14 mozioni, 1 ordini del giorno.

Vanessa Ferreri (M5S): 7 disegni di legge, 13 interrogazioni, 3 interpellanze, 5 mozioni, 2 ordini del giorno.

Orazio Ragusa (Udc): 7 disegni di legge, 8 interrogazioni, 0 interpellanze, 5 mozioni, 3 ordini del giorno.

Pippo Digiacomo (Pd): 8 disegni di legge, 2 interrogazioni, 0 interpellanze, 3 mozioni, 0 ordini del giorno.

Nello Dipasquale (Megafono): 7 disegni di legge, 4 interrogazioni, 0 interpellanze, 3 mozioni, 1 ordini del giorno.