“Il Campailla di Modica sarà totalmente ristrutturato”. Parola dell’on. Minardo

15

Durante un incontro alla Camera tra il ministro per le Infrastrutture, Maurizio Lupi e il deputato modicano Nino Minardo, alla presenza del sindaco di Modica, è stato assunto da parte del ministro l’impegno di inserire il prestigioso Liceo Classiso Campailla di Modica nello “Sblocca Italia”, per un finanziamento di oltre 6 milioni di euro, che serviranno al recupero e alla ristrutturazione dell’istituto.

Così afferma l’onorevole modicano Nino Minardo, in un comunicato:

Il recupero e la totale ristrutturazione del Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica sono realtà. Incontro oggi alla Camera tra il Ministro per le Infrastrutture, Maurizio Lupi e l’on. Nino Minardo alla presenza del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate. Il Ministro, sempre disponibile nell’affrontare le esigenze dei territori, dichiara l’on. Minardo, ha assunto l’impegno dell’inserimento del prestigioso istituto modicano nello “Sblocca Italia” per l’intero finanziamento di oltre 6 milioni di euro.
Un risultato importante per la città, continua l’on. Minardo, e per quanti in questi ultimi mesi, in particolare gli studenti e i docenti, sono stati protagonisti di una legittima battaglia per chiedere la ristrutturazione del complesso che è disposto su tre piani, ed attualmente fruibile solo in parte dato che il terzo piano, ormai da anni, è inagibile e lasciato all’erosione del tempo. L’Istituto, che si estende su oltre mille metri quadrati, oltre ad essere utilizzato come sede scolastica ospiterà anche un museo dando così maggior prestigio ad un bene storico e patrimonio della città.
Ringrazio il Ministro Maurizio Lupi, conclude il parlamentare nazionale ibleo, per la disponibilità e l’impegno preso che restituirà a palazzo degli Studi la dignità di un tempo.
Oggi è stata l’occasione anche per confermare la presenza del Ministro a Modica i primi d’ottobre per la posa della prima pietra per la realizzazione dei lotti 6/7/8 della Sr-Gela da Rosolini a Modica.