Con gli occhi all’insù (o attaccati al computer). C’è la luna rosso sangue nel cielo di ottobre

3
Immagine di repertorio

Si tingerà di rosso, l’eclissi totale di Luna che da questa mattina si mostra in tutto il suo splendore nei cieli di mezzo mondo.

Succede che oggi, mercoledì 8 ottobre la Luna si trova nascosta dall’ombra della Terra per 59 minuti. Il fenomeno si vede fra il continente americano, l’Australia, la Nuova Zelanda e parte dell’Asia. Ma ci sarà comunque la possibilità di osservare l’evento anche dall’Italia collegandosi sul canale online Scienza e Tecnica dell’ANSA, grazie alla diretta streaming offerta dal Virtual Telescope.

Per l’occasione, 13 astrofotografi sparsi in tutti i continenti punteranno anche per noi i loro obiettivi sulla Luna rosso sangue. L’eclissi totale di Luna di questa mattina sarà la seconda del 2014 (la precedente risale allo scorso 15 aprile).
Durante l’eclissi, gli occhi più allenati potranno anche osservare il pianeta Urano, che starà a guardare lì vicino, a meno di mezzo grado di distanza.

[youtube]http://youtu.be/aE_4xLCDbFc[/youtube]

E ci sarà un’eclissi solare parziale anche giovedì 23 ottobre, dalle 20 e 37, ora italiana all’una del giorno successivo. Il momento di maggiore oscuramento sarà alle 22 e 44 nel territorio canadese dove sono le isole artiche.
Anche in questo caso, è grazie alla Nasa che scopriremo tutti i dettagli.