Una modicana alla guida delle Carmelitane. Un frate pozzallese custode della Porziuncola

138

Importanti incarichi per due religiosi originari della provincia di Ragusa.

Suor Donatella Cappello, originaria di Modica, è la nuova Superiora generale delle suore Carmelitane missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù.
È stata eletta dalle consorelle nel corso del quattordicesimo Capitolo generale che si è tenuta a Focene, a pochi chilometri da Roma.suordonatella

Prende il posto di suor Maria Madalena Tada, brasiliana, che per sei anni ha guidato la Famiglia religiosa fondata dalla beata Crocifissa Curcio, originaria di Ispica.
Suor Donatella era stata per alcuni anni superiora della Curia provinciale “Maria Madre del Carmelo” che raggruppa le case italiane oltre a quelle di Malta e della Romania. Attualmente era economa e consigliera provinciale.

Ora l’incarico più “alto”, all’interno della Famiglia religiosa. La congregazione venne fondata a Ispica dalla terziaria carmelitana Maria Crocifissa Curcio. La fondatrice è stata beatificata il 13 novembre 2005. Fine dell’istituto è l’istruzione ed educazione cristiana delle fanciulle del popolo, specialmente povere e abbandonate: le religiose svolgono il loro apostolato soprattutto nei piccoli centri e nelle zone rurali e in terra di missione.
Oltre che in Italia, le Carmelitane Missionarie sono presenti a Malta, in Canada, in Tanzania, nelle Filippine, in Brasile e in Romania.

L’altro incarico riguarda padre Rosario Gugliotta, che tre giorni fa ha iniziato il proprio incarico di custode della Porziuncola, ad Assisi. L’inizio del mandato è stato celebrato con una messa solenne nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli.
padre_gugliotta
Padre Rosario è nato Pozzallo. È entrato in Postulato nel 1991 nel Convento S. Francesco di Monteluco a Spoleto e il 5 settembre 1992 ha vestito l’abito francescano iniziando il Noviziato presso il Convento di San Damiano ad Assisi professando la regola dei frati minori il 4 settembre 1993.
Proprio a Santa Maria degli Angeli è stato ordinato sacerdote nel 2000. Fino a poche settimane fa era Guardiano del Convento di San Damiano.