La sicurezza nei giorni di festa: impiegati 40 carabinieri tra Acate, Comiso e Vittoria

0

Quindici pattuglie e oltre 40 carabinieri della compagnia di Vittoria hanno lavorato intensamente in questi ultimi giorni di feste.
Interessati ai controlli straordinari le città di Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Scoglitti e Vittoria.

Il bilancio dell’operazione parla di 18 persone denunciate, 27 perquisizioni effettuate, 5 patenti ritirate, 16 contravvenzioni al codice della strada, con 30 punti decurtati dalle patenti di guida, 57 veicoli controllati e 123 persone identificate, 2 mezzi recuperati e restituiti ai legittimi proprietari e oltre 20 grammi di sostanza stupefacente di vario tipo sequestrata.

I primi tre denunciati sono stati tre rumeni, che sono stati trovati in possesso di una bicicletta risultata rubata. I tre, due 21enni e un 19enne, sono stati accusati per ricettazione in concorso, mentre il mezzo è stato restituito al legittimo proprietario, originario di Acate. Inoltre, nel corso di un posto di controllo, un pregiudicato 26enne, è stato sorpreso alla guida di una Fiat Punto privo della patente di guida perchè revocata e, pertanto, denunciato.

A Chiaramonte Gulfi, i controlli hanno invece consentito di denunciare per guida in stato di ebrezza un 51enne pregiudicato del luogo.
A Comiso, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un pregiudicato sottoposto agli arresti domiciliari, un 25enne, trovato fuori dalla propria abitazione senza che fosse stato autorizzato.
Tra Vittoria e Scoglitti i denunciati sono stati ben nove. Un 19enne vittoriese, pregiudicato, che non è stato trovato in casa negli orari previsti nonostante fosse sottoposto alla sorveglianza speciale. Un 42enne incensurato trovato alla guida di un Piaggio Liberty 50, privo di targa, e, dai riscontri effettuati, risultato rubato lo scorso agosto a Marina di Ragusa.

Un 31enne comisano, che è stato trovato alla guida di una Fiat Punto privo della patente di guida perchè revocata. Una 33enne rumena, sorpresa alla guida di una Fiat Palio senza aver mai conseguito la patente.
Altri due rumeni per aver rubato un orologio dal supermercato Lidl di Via Cascino. Sempre un rumeno appena maggiorenne sorpreso alla guida di un Piaggio Liberty risultato rubato lo scorso novembre a Vittoria: il motorino è già stato.
Due 26enni un pregiudicato ed un incensurato denunciati per aver rubato un televisore e alcuni oggetti in oro. Un ristoratore di 62 anni vittoriese trovato in possesso di attrezzature varie rubate agli inizi di dicembre in un esercizio commerciale di Acate. E infine un pregiudicato originario di Vittoria sorpreso alla guida di una Lancia Y, privo della patente di guida perchè mai conseguita.

Nel corso dei controlli straordinari sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente 6 giovani assuntori, perlopiù studenti di origini vittoriese e comisane, trovati in possesso di un totale di oltre 17 grammi di marijuana e di 3 grammi di hashish.