Avete problemi con Tim a Modica? Tutte le cause e una soluzione (temporanea)

113

Durano da ormai oltre due settimane i problemi della rete mobile Tim a Modica: gli utenti del gestore telefonico – in diverse zone della città – non riescono a fare o ricevere telefonate. Nessun disagio riscontrato con i messaggi o i collegamenti ad internet.

La voce che giunge a tratti – e quando lo fa assume un suono metallico – non permette di effettuare una telefonata in alcune parti di Modica Sorda e nel Centro Storico. Ingenti i disagi per gli abbonati e – in special modo – per chi lavora tramite il cellulare. Sono state numerose le segnalazioni dei cittadini modicani al servizio clienti di Tim (telefonicamente ma anche tramite gli account di assistenza su Facebook e Twitter), il gestore continua ad assicurare l’integrità della sua rete ma i problemi continuano.

L’ufficio stampa di Telecom Italia Mobile – da noi contattato – ci fornisce la seguente nota per chiarire la situazione:

Telecom Italia assicura che non vi sono disservizi in atto e tramite i propri tecnici sta effettuando tutte le opportune verifiche per valutare se può trattarsi di sporadici fenomeni di congestione per intenso traffico e valutare la fattibilità di eventuali ottimizzazioni.

E sono anche gli operatori di Tim a far riferimento ad una possibile congestione della rete dovuta al periodo festivo.

Per poter effettuare una chiamata – e per ridurre parzialmente i problemi di linea – la soluzione temporanea è quella di disabilitare la connettività 3G e 4G.