Scicli prova a ripartire: dall’attesa per il commissario al plauso di Roma per l’ex sindaco

0

Mentre la città – colpita dalla dimissioni del sindaco Susino – resta in attesa della nomina del commissario che dovrà traghettarla verso le nuove elezioni (e che, stando ad alcune indiscrezioni, dovrebbe arrivare a giorni), il PD di Scicli riparte dai contenuti e ha inaugurato sabato il nuovo anno con un confronto aperto a iscritti, simpatizzanti e cittadini.

L’incontro si è svolto all’ex Camera del Lavoro, alla presenza di dirigenti provinciali e parlamentari, ma non si è parlato di primarie e candidati perché, come conferma lo il segretario cittadino, Armando Cannata: “dopo due vicende amministrative interrotte anzitempo e negativamente e una città senza la guida di un primo cittadino, è importante, prima di tutto, stabilire una classifica delle priorità da risolvere e poi capire cosa stia succedendo e come affrontare la fase di stallo e di disaffezione ai valori della politica”.
In realtà, alcune voci di corridoio vorrebbero proprio lui in prima fila nell’ambito del discorso primarie ma Cannata, al momento, non ne vuole nemmeno sentire parlare.

Patto di stabilità, lavoro e sviluppo, immigrazione, impresa e tassazione, riforme istituzionali. Sembrano essere queste le sfide dalle quali il PD intende ripartire con un progetto di ampio respiro denominato “tappa 2015”.
Lo sguardo è puntato al futuro e, in primis, al ripristino della chiarezza e dell’agibilità politica, la messa a punto di programmi e alleanze trasparenti ed efficaci con persone credibili e preparate cui affidare i ruoli di consiglieri e di amministratori per scacciare via subito dal Comune l’ombra della mafia.
“Siamo sicuri che la partecipazione diretta dei cittadini al confronto ed al dialogo pubblico potrà fare la differenza nella qualità della scelta dei nuovi amministratori pubblici locali”, afferma Cannata: “per questo, sin d’ora, invitiamo tutti i concittadini, iscritti e non, a partecipare”.

E intanto c’è anche chi plaude all’operato della Giunta Susino: da Roma, è Ministero degli Interni a giudicare positivamente la delibera con la quale l’ente ha proceduto alla dichiarazione di eccedenza del personale e alla rideterminazione della pianta organica municipale.
Secondo il Ministero in questo modo le casse comunali potranno prendere notevolmente fiato, visto che è prevista l’eliminazione di ben 98 posizioni vuote e si consentirà ai dipendenti che hanno maturato il diritto al pensionamento di poterne fruire.

La nuova pianta organica prevede, inoltre, che si possano mantenere le 22 postazioni attualmente vacanti sulle 286 ammesse, da coprire non appena sarà possibile, nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti alla Città. La stessa nota ministeriale, infine, promuove l’amministrazione Susino anche per il piano di riequilibrio e il Bilancio pluriennale 2014/2016.