L’Onorata Società sarà a Macerata sul palco di “Musicultura 2015”

1

Il 24 gennaio a Macerata cinque artisti siciliani saliranno sul palco della XXVI edizione del concorso Musicultura 2015 e anche Ragusa sarà protagonista con l’Onorata Società.

Ecco il comunicato con il quale i componenti la band spiegano i dettagli, e l’importanza, della partecipazione.

La band dell’Onorata Società è stata selezionata per partecipare alla XXVI edizione del concorso indetto da Musicultura 2015. La prima esibizione, rigorosamente live è in programma il 24 gennaio al teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata. Solo cinque gli artisti siciliani che saliranno sul palco.
“Nei mesi addietro” hanno spiegato i componenti del gruppo ragusano: “abbiamo saputo del concorso e subito abbiamo deciso di aderirvi, trasmettendo il materiale come richiesto dal regolamento, tra cui le tracce di due nostri pezzi ‘Chiddu ca si rici’ e ‘Piani validi’. La giuria, poi, avendo compiuto ulteriori ricerche sul web su di noi, come fatto con tutti gli artisti che sono stati scelti, ha aggiunto l’esecuzione di un altro nostro pezzo ‘Sesto canto’.

Tracce contenute nell’ultimo cd di ‘Medica Popolare’. Si tratta – hanno proseguito gli otto componenti della band – di una bellissima esperienza che ci sentivamo in grado di sostenere e di voler vivere, avendo anche l’opportunità di entrare in contatto con numerosi artisti provenienti da tutta Italia. Immaginabile comunque l’importanza che attribuiamo a questa prima audizione. A giudicarci saranno la giuria di Musicultura e un’altra che è espressione del mondo universitario. Tra l’altro le audizioni in teatro sono aperte al pubblico che vorrà seguirle”.
Essendo un concorso, saranno diversi gli step che seguiranno.

“Da questa prima fase, come da regolamento del concorso”, hanno spiegato i ragazzi dell’Onorata: “saranno selezionati sedici artisti che poi potranno accedere alle fasi successive sempre più selettive, sin quando sarà decretato un vincitore, anche se comunque saranno attribuiti altri importanti riconoscimenti. La speranza, ovviamente, è quella di poter accedere anche alle altre fasi, in ogni caso siamo consapevoli che si tratta di un’importante manifestazione e di una esperienza che ci consentirà di crescere ulteriormente”.