Perquisizioni antidroga a Comiso, stanotte i Carabineri hanno arrestato 5 persone

5
Foto di repertorio

Cinque persone arrestate, tre segnalate in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti e 140 grammi di hashish sequestrati. Prosegue con questi risultati la lotta dei Carabinieri della compagnia di Vittoria al mercato illecito della droga.
I militari della stazione di Comiso, questa notte, hanno fatto scattare le manette, ai polsi di 4 extracomunitari ed un minorenne del posto. Quest’ultimo, adesso, si trova nel centro di prima accoglienza di Catania. L’accusa, per tutti, è di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
Questi i particolari dell’operazione.

Prosegue a ritmi serrati l’attività di contrasto allo spaccio di droga nel territorio della giurisdizione della Compagnia di Vittoria, che ha consentito, nella nottata appena trascorsa, a Comiso, di arrestare in flagranza di reato 5 persone, 4 maggiorenni e un minore, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, e di sequestrare oltre 140 grammi di hascisc destinata al consumo dei giovani del luogo. Si tratta di 4 cittadini extracomunitari, tre tunisini ed un marocchino di età compresa tra 19 e 32 anni, alcuni con precedenti specifici in materia di droga, e di un minore italiano.
Nello specifico, l’attività posta in essere dai Carabinieri della Stazione di Comiso, frutto di appositi servizi di osservazione e pedinamento per monitorarne i movimenti e protrattisi per svariati giorni, aveva consentito di appurare un certo andirivieni di giovani nella centralissima via Roma, finchè i militari hanno sorpreso le persone arrestate intrattenersi con tre ragazzi del luogo, ai quali davano furtivamente un piccolo involucro: ne è nata una perquisizione che ha permesso di rinvenire addosso ai giovani quasi 2 grammi di hascisc, mentre ai tre non solo 55 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività delittuosa, ma anche ulteriori 16 grammi della medesima sostanza suddivisa in stecchette. L’attività è poi proseguita con le perquisizioni domiciliari, finchè nell’abitazione di uno dei due sono stati trovati altri due connazionali tunisini in possesso di un panetto di hascisc di quasi 100 grammi e altra medesima sostanza stupefacente suddivisa in piccole stecche, per un totale di 26 grammi, nonché 370 euro in contanti, provento dell’attività illecita. Tutti i maggiorenni sono stati condotti nella caserma di via Leonardo Sciascia, da dove, al termine delle formalità di rito, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, dottoressa Valentina Botti, mentre il minore è stato associato al Centro di Prima Accoglienza di Catania: tutti dovranno rispondere di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. I tre giovani assuntori, invece, originari di paesi limitrofi a Comiso, sono stati segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa per detenzione per uso personale di droga.
Ora, al vaglio degli inquirenti, che stanno proseguendo le attività d’indagine, la posizione degli arrestati, per accertare l’eventuale complicità di altri criminali, il canale di approvvigionamento e la destinazione, considerato che l’hascisc recuperata, una volta tagliata, avrebbe fruttato un cospicuo guadagno: la sostanza stupefacente sequestrata è già stata inviata presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa al fine di stabilirne il principio attivo e il numero di dosi ricavabili, così come il denaro provento dell’attività delittuosa anch’esso sottoposto a sequestro.